Gateau di patate

Gateau di patate

Il Gateau di patate é da sempre uno dei miei piatti preferiti. È un salvacena perfetto e piace sempre a tutti. È un piatto napoletano che viene farcito con prosciutto, salame e fior di latte, ma si puó farcire come piú vi piace con salumi, ma anche verdure e naturalmente formaggi. Io vi propongo una ricetta classica piú semplice con del cotto e del formaggio filante io ho usato la provola,saporita e filante, non ho usato il salame perché sinceramente non mi piace cotto, ma potete usarlo se preferite. Naturalmente potete usare formaggio che piú vi piace se non amate la provola. Il gateau di patate puó diventare un piatto unico se lo accompagnate con una ricca insalata la cena é servita. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

Ricetta (4-6 persone)

  • 800 g di patate
  • 2 uova grandi
  • 4+2 cucchiai di parmigiano
  • 150 g prosciutto cotto
  • 150 g provola dolce
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale q.b.

Preparazione del gateau di patate

Iniziate la preparazione del gateau di patate lavando le patate e mettendole a bollire in abbondante acqua salata. Appena cotte, pelate le patate e schiacciatele subito con uno schiacciapatate e versatele in un contenitore. Quindi unite le uova e 4 cucchiai di parmigiano mescolate aggiustate di sale. A questo punto tagliate il prosciutto e il formaggio e pezzetti. Spennellate una pirofila (30 x 40 cm ca.) con poco olio e adagiate metá delle patate livellate per bene e disponete su tutta la superficie il prosciutto e il formaggio tagliato. A questo punto versate la seconda metá di patate livellate per bene.

Mescolate il parmigiano restante con il pangrattato e versate sulla superficie del vostro gateau di patate e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti finché la superficie del vostro gateau non sia ben dorata e croccante. A questo punto il vostro gateau di patate é pronto per essere servito ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.