Ganache arancia e cioccolato

La ganache arancia e cioccolato é deliziosa per farcire, ma anche da gustare al cucchiaio, una semplice crema che oltre all’intenso sapore del cioccolato fondente, ha un retrogusto acido dato dall’arancia, una combinazione molto gradevole. Si prepara come una semplice ganache e puó essere usata per farcire torte, cupcakes e dolcetti vari. Se volete dare un tocco in un piú ai vostri dolci vi consiglio questa Ganache arancia e cioccolato é veramente buonissima.

ganache arancia

 

Ricetta ( per farcire una torta 22-24 cm)

  • 350 gr cioccolato fondente
  • 400 ml panna non zuccherata
  • 50 ml succo d’arancia (succo di 1-2 arance piccole)
  • 1 buccia d’arancia biologico

Preparazione

Per preparare la ganache arancia e cioccolato lavate le arance sotto acqua bollente e grattuggiate la buccia ad una di esse e spremetele entrambe. Tagliate il cioccolato a pezzetti riscaldate la panna in un pentolino unite in cioccolato, il succo e la buccia d’arancia. Iniziate a far sciogliere il cioccolato e mescolate in composto a fiamma viva, finché non sará diventato abbastanza denso . A questo punto fate raffreddare molto bene la crema ottenuta. Quando sará abbastanza fredda montatela con il frullino per circa 2 minuti, finché non otterrete una morbida e cremosa ganache arancia e cioccolato .Se la crema non é abbastanza fredda potete immergere la ciotola con la ganache da montare in una seconda ciotola piena di cubetti di ghiaccio, sará molto piú facile e veloce montarla 😉 Adesso la ganache arancia e cioccolato é pronta per essere usata per farcire i vostri dolci o per essere gustosa al cucchiao.

P.S. Potete aromatizzare una classica ganache al cioccolato con amaretto rum o menta. Nel caso peró voleste aromatizzare la ganache con dei liquori usate 20 ml di liquore e non 50 ml come in questo caso.

Torna alla HOME per cercare altre ricette

Seguimi su FACEBOOK per non perderti nessuna ricetta nuova, basta cliccare su MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.