Feta al cartoccio (ricetta sfiziosa)

Feta al cartoccio

Ancora non ho capito se questa ricetta sia turca o greca, diciamo che come molte altre ricette questi 2 paesi si contendono la patria podestá. Io personalmente l’ho conosciuta tramite delle amiche turche che tanti anni fa, invitandomi ad una grigliata hanno preparato questo delizioso formaggio feta al cartoccio sulla griglia e mi ha stupito per la semplicitá, ma soprattutto per il gusto. Dopo anni l’ho anche provato in un ristorante greco ed ho chiesto al cameriere le origini della ricetta, naturlamente lui ha risposto che era una ricetta greca e che i turchi avevano solo copiato come avevano fatto con il famoso TZATZIKI (che ho anche preparato e trovate QUI). Diciamo che l’origine alla fine non é interessante, perché questo feta al cartoccio a me piace a prescindere, intanto perché si prepara in poco tempo ed é veramente molto buono. La cottura al cartoccio rende il feta particolarmente saporito, é un tipo di formaggio che non scioglie, anche se rimane morbido dopo cottura. Come anticipato potete preparare il feta al cartoccio sia al forno che sul barbecue. La preparazione é identica, naturlamente sul barbecue il tempo di cottura si riduce a 10-12 minuti. Per dimostrarvi quanto é semplice preparare il feta al cartoccio ho anche preparato un video che trovate alla fine dell’articolo.

feta al cartoccio

Ricetta  (per 1-2 persone *)

  • 150 g di formaggio feta (100% pecora )
  • 1 pomodoro grande
  • 2 cipollotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccolo (piccante a piacere)
  • 2-3 olive nere
  • origano q.b.

Preparazione della feta al cartoccio

La preparazione del feta al cartoccio é veramente semplicissimo: iniziate sbucciando i cipollotti e tagliandoli a llistarelle, quindi proseguite tagliando l’aglio molto sottile, proseguite tagliando il pomodoro a fette sottili. E infine tagliate a fettine. A questo punto stendete un foglio di alluminio posizionate nel centro il formaggio disponete su di esso i cipollotti , l’aglio, il pomodoro a fette, il peperoncino e le olive. Quindi cospargete con abbondante origano, chiudete l’alluminio su se stesso ponete in una teglia e infornate in forno caldo a 200° per 20 minuti. Appena sfornate il vostro feta al cartoccio , aprite delicatamente perché avrá formato un sughetto che é delizioso con il pane bianco.

feta al cartoccio Il vostro feta al cartoccio é pronto per essere servito, buonissimo.

*Se tagliate il formaggio feta a metá dalla parte della larghezza quindi diminuendo lo spessore otterrete 2 fette che potrete condire per due persone.

P.S. Se usate il formaggio feta 100% di pecora la ricetta é naturalmente SENZA LATTOSIO 😉

Guarda anche il video


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.