Danubio natalizio

Il danubio natalizio é uno dei lievitati che preparo ogni anno per la vigilia di natale: é preparato con l’impasto classico del danubio ma con la forma di albero di natale. Il danubio si presta molto bene a qualsiasi forma visto che composto da dei panini che possono essere assemblati a piacere, quindi sbizzaritevi con  la fantasia e preparate anche voi questo morbidissimo danubio natalizio anche voi.

 

 

Ricetta 

  • 500 gr farina tipo 0 (ma va bene anche la 00)
  • 1 uovo medio + 1 per spennellare
  • 12 gr lievito di birra (fresco)
  • 220 ml di latte
  • 50 ml olio d’oliva
  • 30 gr zucchero
  • 10 gr sale
  • 100 gr mozzarella (o formaggio a piacere)
  • 100 gr prosciutto cotto

 

Procedimento 

Iniziate la preparazione del danubio natalizio riscaldando il latte e facendo sciogliere in esso il lievito, sale e zucchero. Ci sono diverse correnti di pensiero a proposito di mettere sale e lievito insieme, io personalmente l’ho sempre fatto con ottimi risultati ma se siete abituati a non mescolare questi due ingredienti continuate pure. Ora versate nella planetaria ( o in una ciotola) la farina, unite a filo il latte e iniziate a impastare, unite un uovo e linfine l’olio a filo, ricordatevi di inserire le fruste da impasto. Dopo ca. 5 minuti quando la farina si sará completamente amalgata  finite di impastare con le mani pe qualche minuto energicamente , mettete l’impasto in una ciotola coprite e fate riposare almeno per 2 ore in un luogo asciutto (ideale nel forno spento). Nel frattempo tagliate la provola e il prosciutto a dadini. Trascorso il tempo indicato, l’impasto avrá raddoppiato il suo volume quindi dividetelo in 20 palline e farcitele con provola e prosciutto.

12

 

Naturalmente potete personalizzare il danubio natalizio e farcirlo come piú vi piace con tutti i tipi di salumi e verdure e addirittura farcire ogni pallina con qualcosa di diverso, é veramente molto versatile. Dopo che avrete farcito tutte le palline fare un tronco con 4 di esse e con le restanti formate un albero partendo da 5 palline alla base fino ad arrivare ad una pallina per la punta. Lasciate un po’ di spazio tra le palline perché a questo punto farete lievitare il danubio natalizio per un’altra ora.

16585_636859446361478_528255440_n

Adesso spennellate il danubio con un uovo che avrete precedentemente montato ed infornate a 180′ per ca. 30-40 minuti. Pronto il vostro danubio natalizio per essere servito al vostro buffet di natale. Morbidissimo e molto buono.

danubio morbidissimo

P.S. Con le stessi dosi potete preparare anche un danubio dolce basta usare solo 5 gr di sale e farcire con marmellata  o nutella.


6 Risposte a “Danubio natalizio”

  1. Sempre d’effetto il danubio!!!… questo tuo, salato, a forma di alberello è davvero eccezionale! bravissima! 🙂 un bacione a presto!

  2. che bello !! proverò a farlo sicuramente ! grazie per queste meravigliose idee natalizie

  3. Grazie a te Stefania, continua a seguirmi sono in arrivo tante nuove idee natalizie , facili da realizzare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.