Crema al caffé senza cottura

Crema al caffé senza cottura

Spesso si ha volgia di un dessert goloso e veloce ma senza perdere ora davanti ai fornelli, la crema al caffé senza cottura é la soluzione perfetta in questi casi. Questa crema nasce dopo aver preparato il mio TRONCHETTO GELATO OREO che trovate QUI. Avevo infatti ancora della panna e del latte condensato cosi ho voluto provare a farne una crema al caffé. Gli ingredienti base sono sempre quelli che uso per preparare il mio gelato senza gelatiera, ma questa volta ho cambiato le proporzione ed é uscita fuori una crema al caffé niente male. Ma vediamo come si prepara nella ricetta.

crema al caffé senza cottura

Ricetta ( per 4 persone)

  • 200 g panna zuccherata
  • 50 ml latte condensato (Ricetta QUI)
  • 1 cucchiaio di latte solubile (tipo nescafé) *
  • cioccolatini a forma di caffé per decorare (facoltativo)

crema al caffé senza cottura

Preparazione della crema al caffé senza cottura

Come avevo anticipato per la preparazione della crema al caffé senza cottura ho usato gli ingredienti base del mio gelato senza gelatiera e cioé panna e latte condensato, la differenza sta appunto nelle dosi per fare la crema al caffé senza cottura ho usato 1/4 di latte condensato rispetto la quantitá della panna, questo rende la crema al caffé morbida al punto giusto. Iniziate quindi diluendo il caffé solubile in 2 cucchiai d’acqua bollente e lasciate raffreddare.*Se non avete caffé solubile preparate semplicemente del caffé espresso molto forte e usatene 2-3 cucchiai. A parte montate la panna ben fredda dentro un contenitore freddo che avrete messo magari prima in freezer e unite il latte condensato a filo. Man mano unite anche il caffé diluito e quando la crema sará ben densa e montata versatela in delle ciotole e ponete in frigo per almeno un’ora prima di servire. Prima di servire la vostra crema al caffé senza cottura decorate con dei cioccolatini a forma di chicchi di caffé se volete.

crema al caffé velocissima Con questa crema potete decorare cupcakes e dolcetti vari, ma anche farcire le torte. È semplice e veloce e molto golosa.

N.B. Se usate le stesse quantitá di panna e latte condensato unendo il caffé potrete realizzare un gelato al caffé senza gelatiera golosissimo. Ponetelo in freezer per almeno 6 ore e otterrete un risultato perfetto.

Ti piace il caffé dai un’occhiata anche alla mia CREMA AL CAFFÈ

13516696_1074326835948068_4161854641697223059_na

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.