Ciambellone mele e mandarini

Ciambellone mele e mandarini

Il ciambellone mele e mandarini é un dolce da colazione morbidissimo arricchito da frutta fresca di stagione e succo d’arancia. Si prepara facilmente e rimane morbido per giorni. La particolaritá di questo ciambellone é proprio la presenza di mele nell’impasto e di mandarini che peró vanno messi solo a fine cottura altrimenti inaspriranno. Io ho usato mandarini freschi perché di stagione, ma potete benissimo usare quelli sciroppati, il vantaggio sará trovarli tutto l’anno e inoltre sono privi di pellicina bianca che é la parte un po’ amarognola,ma ricca di vitamina P che combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi. Ma vediamo insieme come si prepara questo ciambellone mele e mandarini nella ricetta che segue.

ciambellone mele e mandariniRicetta

  • 4 uova
  • 200 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml olio di semi
  • 200 ml succo d’arancia
  • 2 arance solo buccia
  • 200 g farina 00
  • 100 g amido di mais
  • 2 mandarini
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito per dolci

ciambellone mele e mandarini

Preparazione del ciambellone mele e mandarini

Iniziate la preparazione del vostro ciambellone mele e mandarini montando le uova con lo zucchero per circa 5-6 minuti finché non avrete un composto leggero e schiumoso. Accendete il forno e lasciatelo riscaldare a 180°. Ora mescolate farina, amido e lievito e versateli nella ciotola con le uova setacciati, alternate l’olio e il succo d’arancia e continuate a montare il tutto per alcuni minuti infine unite il sale e la buccia d’arancia. A questo punto imburrate la teglia di ciambellone e versate l’impasto, sbucciate le mele e tagliatele a dadini 2×2 cm circa. Versate le mele sull’impasto e cercate di distribuirle su tutta la superficie del ciambellone. Ora infornate il vostro ciambellone per circa 30-35 minuti in forno statico. A questo punto sbucciate i mandarini e cercate di togliere la maggior parte della pellicina bianca che li avvolge e dividendoli a spicchi. Trascorsi 20 minuti circa, riprendete il ciambellone e disponete gli spicchi dei mandarini su tutta la superficie del ciambellone. Quindi rimettete in forno e completate la cottura, lasciate raffreddare bene il vostro ciambellone mele e mandarini. Appena sará completamente freddo spolverizzare con dello zucchero a velo e servite.

ciambellone mele e mandarini

È molto importante mettere i mandarini per ultimo perché tutti gli agrumi in genere tendono presto ad inasprirsi, quindi piú tempo li lascerete cuocere prima inaspiranno. Se volete potete anche usare mandarini sciroppati, perfetti per fare torte dolci perché privi di pellicina bianca che é la parte amara del mandarino appunto. Se volete potete sostituire ai mandarini delle mele tagliate a fette sottili che vi consiglio di mettere subito sulla base per la cottura completa. Il ciambellone mele e mandarini va consumato entro un paio di giorni dalla preparazione. Si mantiene morbidissimo e fragrante, provatelo e mandatemi la vostra foto sulla mia pagina facebook vi aspetto.

2 Risposte a “Ciambellone mele e mandarini”

  1. Ciao, scusa la domanda stupida: ma x succo d’arancia intendi d’arancia spremuta o quello che si compra in brick???? Sorry grazie

  2. Ciao Monica,

    intendo succo d’arancia fresco, ma puoi usare entrambi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.