Ciambellone col cuore di zucca

Se volete preparare un ciambellone particolare, ma anche buono e morbidissimo vi consiglio il ciambellone col cuore di zucca. Perché il cuore c’é veramente all’interno. È molto semplice da preparare. Ho anche realizzato un video con tutti i dettagli, dove vedrete la semplicitá di questo dolce. Potete preparare questo ciambellone in una piccola teglia da 18 con 1 impasto come ho fatto io nel video, oppure preparare 2 impasti per la classica teglia da ciambellone di 26-28 cm. La descrizione puó sembrare complicata, ma vi assicuro che la preparazione non lo é. Per questo vi consiglio di guardare il video e capirete quanto é semplice prepararlo. Ma vediamo nel dettaglio la ricetta che segue.

 

Ricetta ( per 1 teglia da 18 cm oppure 2 impasti per teglia 28 cm)

  • 300-400 gr zucca cotta al vapore e frullata
  • 200 gr farina
  • 4 uova
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 50 gr cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 1 teglia per muffin forma di cuore per l’interno
  • 1 Teglia per ciambellone da 18 cm

 

 

Preparazione del ciambellone col cuore di zucca 

Montate le uova con lo zucchero aggiungete il burro, in seguito la farina setacciata con il lievito e infine la zucca frullata. Imburrate la teglia dei muffin e versate METÀ del 1′ impasto nelle formine a cuore e infornate per ca. 10 min a 180°.

Nel frattempo preparate il secondo impasto nello stesso modo, aggiungendo alla fine il cacao e l’altra metá del 1′ impasto . Dopo 10 min. togliete le formine dal forno ed estraete i cuori molto delicatamente ponendoli su una griglia e lasciandoli intiepidire. A questo punto  ponete ogni singolo cuore nella teglia del ciambellone a testa in giú. Versate quindi l’impasto al cioccolato e infornate di nuovo a 180° per ca. 40 min. Dopo ca. 25-30 minuti, coprite con carta alluminio quindi fate la prova stecchino. Appena pronto lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il ciambellone dalla teglia. Potete servire con dello zucchero a velo ma é buonissimo anche senza. Il ciambellone col cuore di zucca é morbissidimo e goloso, si conserva bene fino ad una settimana, sempre che avanzi  😉

 

N. B. se non avete delle formine a cuore potete preparare le formine potete mettere il 1° impasto in una teglia rettangolare 30×12 cm ca.di plumcake, fate cuocere per 30 minuti, fate raffeddare, tagliate delle fette di ca 1-1,5 cm e con un tagliabiscotto della forma che preferite ritagliate l’interno che andrete a posizionare sempre a testa in giú nella teglia grande del ciambellone rotondo.

Guarda la mia videoricetta.

Ti piacciono i dolci con SORPRESA dai un’occhiata anche a questi :

CIAMBELLONE DI NATALE

PLUMCAKE COL CUORE DI ZUCCA CIAMBELLA COL CUORE MORBIDO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.