Cheesecake soufflé con ribes

Cheesecake soufflé con ribes

Ciao a tutti oggi per me é un giorno speciale infatti festeggio il mio 20imo anniversario di matrimonio. È un bel traguardo che non poteva non essere festeggiato con una torta speciale come questa cheesecake soufflé con ribes. È una cheesecake morbidissima che non ha nessuna base inoltre contiene pochissimo zucchero, latte, yogurt e formaggi con pochi grassi, quindi ottima anche per chi sta attento alla linea. È una torta piccola la tortiera che ho usato infatti é di 18 cm ed otterrete circa 8 fette. Visto che si trattava di un giorno speciale ho voluto arricchire questa cheesecake soufflé con delle bandierine colorate che si preparano in un attimo come vi spiegheró sotto. Se volete potete omettere completamente la crema ottenendo una cheesecake soufflé morbidissima coperta di ribes e avrete solo 170 Kcal a fetta, ottimo no ? Ma vediamo nel dettaglio come si prepara questa torta nella ricetta.

cheesecake soufflé

Ricetta (tortiera 18 cm = 8 fette)

Per la cheesecake soufflé

  • 3 uova medie (a temperatura ambiente)
  • 200 g formaggio tipo philadelphia (12% di grassi)
  • 100 ml latte parzialmente scremato
  • 50 g yogurt  bianco magro
  • 1 bustina zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 85 g zucchero
  • 1 cucchiaio di farina (ca. 15 g)
  • 1 cucchiaio di amido (ca. 15 g)
  • 1 pizzico di sale

Per la crema 

  • 200 g quark magro (o se preferite ricotta asciutta)
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero (o 120 g zucchero a velo)
  • 20 g di agar agar (o 2 fogli di gelatina)

Per la copertura

  • 200  g ribes
  • 20 g zucchero
  • foglie di menta per decorare

soufflé con ribes

Preparazione della cheesecake souffé con ribes

Iniziate la preparazione della cheesecake soufflé dividendo i tuorli dagli albumi. In una ciotola versate il formaggio morbido e iniziate a montarlo a bassa velocitá in modo che si ammorbidisca. Quindi unite i tuorli, il latte, lo yogurt, lo zucchero vanigliato, il succo di limone e 35 g di zucchero. Montate il tutto finché non otterrete un composto schiumoso e gonfio. A questo punto mescolate la farina con l’amido e versatela a pioggia con un setaccio dentro l’impasto e incorporatela con un cucchiaio di legno. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e 50 g zucchero ben a neve. Quindi versate gli albumi a neve nell’impasto e incorporateli con un cucchiaio di legno dal basso verso alto. Otterrete un impasto leggerissimo e schiumoso.

cheesecake soufflé

Ora foderate la vostra tortiera con della carta forno lasciando i bordi alti, e con della carta alluminio coprite tutto l’esterno della tortiera. Quindi versate l’impasto dentro la tortiera e infornate a 125° forno ventilato per 1 ora. Se la superficie della vostra cheesecake soufflé di scurirá copritela con della carta alluminio.

cheesecake soufflé

Mentra la vostra cheesecake é in forno preparate la crema: versate il quark dentro uno scolapasta facendo perdere tutto il liquido in eccesso. Sciogliete l’agar agar come indicato nella confezione in pochissima acqua (oppure mettete a mollo la gelatina e poi scioglietela in pochissima acqua) .In una ciotola versate il quark asciutto e mescolatelo con lo sciroppo d’acero quindi versate l’agar agar e mescolate con la crema in modo uniforme e ponete in frigo a rassodare.

cheesecake soufflé

Nel frattempo la vostra cheesecake soufflé sará cotta, quindi lasciatela raffreddare per bene ci vorranno almeno 2 ore. Staccate la carta forno dalla base e dai bordi e ponete la vostra cheecake su  una griglia per almeno un’altra ora. Quindi versate i ribes in un pentolino e unite lo zucchero e 2-3 cucchiai d’acqua, fate sciogliere bene lo zucchero e lasciate raffreddare i ribes. Se volete potete decorare 2-3 rametti di ribes con dello zucchero semolato. Ora versate la crema in una sacca e decorate la superficie della vostra cheesecake soufflé con la crema, io ho fatto dei semplici ciuffima potete decorare come piú vi piace. Quindi decorate con i ribes caramellati e ponete almeno 1 ora in frigo prima di servire. Ed eccoci qua con la vostra cheesecake mentre festeggiamo il nostro 20imo anniversario .

13887017_10209016618725503_8952011990092708514_n

 

Se volete rendere la vostra cheesecake ancora piú carina preparate delle bandierine: sono semplicissime da fare, basta ritagliare dei rombi di cartoncino colorato e incollarlo su uno spago alle cui estremitá ho legato 2 cannucce potete anche usare degli stecchini per spiedini.

bandierine per torta

 

 

4 Risposte a “Cheesecake soufflé con ribes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.