Cheesecake con riso soffiato e frutti rossi

Cheesecake con riso soffiato e frutti rossi

Un dolce classico dell’estate per me é la cheesecake stavolta vi propongo la cheesecake con riso soffiato e frutti rossi. Una base diversa croccante e molto golosa che renderá la vostra cheesecake veramente unica . Se quindi non avete dei biscotti in casa per preparare la base provate con il riso soffiato e cioccolato e sono sicura che vi piacerá tantissimo. Per questa cheesecake con riso soffiato ho usato dei frutti rossi e due creme per renderla ancora piú particolare e golosa oltre che scenografica. È molto semplice da preparare infatti non va in forno e oltre a far sciogliere il cioccolato e la gelatina non si cuoce niente. Ho anche fatto un video che troverete alla fine di questo articolo, per mostrarvi come sia semplice prepararla. La cheesecake con riso soffiato é il dolce perfetto per qualsiasi occasione non ci resta che prepararlo, qui la ricetta.

cheesecake ai frutti rossi

Ricetta (per teglia 26-28 cm)

  • 150 g cioccolato al latte
  • 60 g riso soffiato
  • 500 g mascarpone
  • 200 g formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 100 g panna montata
  • 2-3 cucchiai di panna liquida
  • 180 g zucchero a velo
  • 6 fogli di gelatina (ca. 8 g)
  • 150 g frutti rossi + 200 g per decorare
  • 10 mini meringhe per decorare (facoltativo)

cheesecake ai frutti rossi

Preparazione della cheesecake con riso soffiato e frutti rossi

Iniziate la preparazione della vostra cheesecake con riso soffiato e frutti rossi rivestendo con della carta forno una teglia di 26 cm. Quindi sciogliete a bagnomaria il cioccolato (io l’ho sciolto al microonde) e mescolatelo bene ora unite il riso soffiato amalgate il tutto e versatelo sulla teglia formando la base croccante della vostra cheesecake con riso soffiato. Livellate con un cucchiaio e ponete in freezer per 15 minuti. A questo punto dedicatevi alla crema : mettete la gelatina con dell’acqua in una ciotola per farla ammorbire per circa 10 minuti, trascorsi i quali verserete un po’ di panna liquida circa 2-3 cucchiai in un pentolino con la gelatina strizzata bene. Fate sciogliere la gelatina a fuoco moderato e lasciate raffreddare. Ora montate la panna e versatela con il mascarpone, il formaggio e lo zucchero a velo in una ciotola capiente, montate per un paio di minuti in modo per lo zucchero sia ben incorporato e unite la gelatina sciolta che a questo punto si sará raffreddata.

cheesecake ai frutti rossi

Riprendete la teglia con la base croccante dal freezer e versate SOLO METÀ DELLA CREMA. Questo passo é importante se volete ottenere l’effetto del bigusto. Ora frullate 150 g frutti rossi se non sono ben maturi vi consiglio di aggiungere dello zucchero a piacere, io non lo messo. Quindi incorpate la frutta frullata alla crema restante e mescolate per bene. Riprendere la cheesecake dal frigo e versate la seconda crema al gusto di frutti rossi. A questo punto la vostra cheesecake va in frigo per almeno 4-5-6 ore, io sinceramente consiglio di lasciarla tutta la notte.

cheesecake ai frutti rossi Il giorno successivo decorare la vostra cheesecake con riso soffiato con i frutti rossi e se volete delle mini meringhe e servite .È una cheesecake semplicemente favolosa, provatela.

N.B. Per tagliare bene la vostra cheecake con riso soffiato di consiglio di usare un coltello lungo e molto tagliente ideale, se l’avete, sarebbe un coltello con lama in ceramica per un taglio preciso e perfetto.

Il video per questa ricetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.