Cheesecake al mango (fresca, ricca di frutta e senza cottura)

La cheesecake al mango é una fresca e golosa torta realizzata con tanta frutta fresca e senza cottura, perfetta, per le calde giornate d’estate, ma che si puó realizzare anche in inverno con del succo di mango. In fondo alla ricetta vi indicheró le quantitá necessarie per realizzarla. Io ho usato una teglia di 18 cm per realizzare questa cheesecake, ma vi consiglio una teglia a cerniera di 22- 24 cm per avere una migliore dispozione della crema. Non avendo una teglia a cerniera di quelle dimensioni ho usato la piú piccola che avevo e ovviamente potete farlo anche voi il risultato é buono e la cheesecake é abbastanza alta. Ma se volete una classica cheesecake piú bassa potete anche usare le teglie a cerniera di dimensioni maggiori, perfetta la 22-24 cm ma va bene anche la 26cm. Ma vediamo ora nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-12 persone

Ingredienti

  • 200 g Biscotti secchi
  • 120 g Burro (fuso)
  • 400 g quark (o formaggio spalmabile)
  • 3 Mango (maturi)
  • 120 g Zucchero a velo
  • 8+2 g Gelatina (istantanea o a fogli)
  • 5-6 foglie Menta
  • 2 cucchiaini Miele
  • 2 cucchiai Succo di limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della vostra cheesecake sbriciolando i biscotti e amalgandoli con il burro fuso. Versate quindi la base su una teglia rivestita di carta forno,con un cucchiaio compattate bene il fondo e ponete per circa 15 minuti in freezer. Continuate quindi con la crema: se decidete di usare la gelatina a fogli mettete 8 g a mollo con dell’acqua fredda, se usate quella in polvere instantanea non serve. Continuate  sbucciando, tagliando e frullando un mango.Ora se usate la gelatina instantaneo unitela alla polpa del mango e mescolatela con il succo di limone finché non si sará sciolta. Altrimenti versate il succo del limone con la gelatina in fogli in un pentolino lasciatela riscaldare finché non si sará sciolta e raffreddata e unitela alla polpa del mango con lo zucchero. Infine unite la polpa del mango alla crema al formaggio e incorporatela finché non avrete ottenuto una crema omogenea.

  2. Ora riprendete la teglia versate la crema sulla base livellate per bene e ponete in frigo per almeno almeno 15-20 minuti. Nel frattempo sbucciate gli altri 2 mango e frullatene solo 1 dovrete ottenere circa 250 g di polpa, se cosi non fosse frullatene ancora del 3 mango rimasto ma non troppo finché non arrivate appunto ai 250 g di polpa previsti per la copertura. Se usate la gelatina in fogli rimettete 2 fogli di gelatina a mollo quindi strizzateli e scioglieteli con 2 cucchiai d’acqua ed uniteli alla polpa con il miele. Se usate la gelatina instantanea unitela alla polpa mescolate energicamente con il miele.

  3. Riprendete quindi la vostra cheesecake al mango e versate la copertura al mango livellate e ponete in frigo per almeno 5-6 ore prima di servire. Appena la vostra cheesecake sará pronta decorate con pezzetti di mango rimasti con delle foglie e fiori di menta e con un coltello ben appuntito staccate i bordi della torta della teglia e estraete la vostra cheesecake al mango dedlicatamente. Troppo fresca e golosa da fare assolutamente.

CONSIGLIO

Come anticipato nella ricetta potete preparare questa cheesecake al mango anche con del succo di mango. In questo caso usate 200 ml di succo per la crema e 250 ml di succo per la copertuna con 4 g di gelatina invece di 2 😉

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cheesecake al mango (fresca, ricca di frutta e senza cottura)”

  1. Ho provato a fare la ricetta con succo di frutta al posto del frutto e gelatina in polvere, ma utilizzando 8 grammi di gelatina in polvere la crema non si è addensata e se tolgo la tortiera non tiene la forma. Occorre raddoppiare le dosi di gelatina in polvere anche per la crema oltre che per la copertura?

  2. Ciao Daniela,

    purtroppo spesso dipende dalla marca degli addensanti, io non vivo in Italia e con le dosi che ho messo nella ricetta la cheesecake viene perfetta. Ma leggo spesso che le colleghe usano molta piú gelatina di me per le loro torte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.