Biscotti di pan di zenzero (Lebkuchen o gingerbread ricetta tedesca)

Biscotti di pan di zenzero (lebkuchen o gingerbread)

Il natale é un periodo magico per me io adoro l’atmosfera che respira per i mercatini di natale, il profumo di biscotti appena sfornati, le luci, le decorazioni mi da’ la sensazione di tornare un po’ bambina. Chi mi segue da po’ sa che vivo in Germania, qui il natale e tutto il periodo che lo precede é molto sentito e ricco di tradizioni. Infatti la tradizione vuole che il primo avvento e cioé la quarta domenica prima di natale si preparino giá i biscotti di natale che verranno gustati durante tutto il periodo dell’avvento. E io naturalmente non potevo non seguire questa tradizione che mi piace tanto. Ho preparato dei biscotti di pan di zenzero tipici tedeschi chiamati Lebkuchen o anche Gingerbread, sono dei biscotti speziati abbastanza spessi e morbidi all’interno per dare il profumo e l’aroma tipica si usano gli aromi che qui vengono appunto chiamati LEBKUCHENGEWÜRZ, ormai anche in Italia si trovano nel periodo natalizio nei supermercati piú forniti,ma se non doveste trovarle vi do’ l’indicazione nella ricetta come prepararli. Famosi sono i tipici biscotti a forma di omino, io ho voluto prepararli un po’ tutte le forme e nella decorazione classica, cioé decorati con della glassa reale bianca. Ma vediamo nel dettaglio come si preparano nella ricetta che segue.

biscotti di pan di zenzero Ricetta

Per i biscotti

  • 250 g miele liquido
  • 100 g zucchero di canna
  • 125 g burro
  • 500 g farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 15 g aroma Lebkuchengewürz *
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 uovo medio

Per le decorazioni

  • 100 g Glassa reale io DECORA
  • zuccherini a piacere

*Per l’aroma Lebkuchengewürz

  • 35 g cannella  in polvere
  • 2 g pepe di Giamaica in polvere
  • 9 chiodi di garofano tritato
  • 2 g noce moscata in polvere
  • 2 g coriandolo in polvere
  • 2 g cardamomo in polvere
  • 2 g zenzero in polvere
  • 1 arancia bio (solo buccia)

Preparazione dell’aroma Lebkuchengewürz

La preparazione di quest’aroma é veramente facile: basta mescolare in una ciotola tutti le spezie e il Lebkuchengewürz é pronto. Se volete potete unire anche la buccia di un’arancia per dare un tocco in piú a questo aroma. Potete conservarlo in un contenitore di vetro e condire panna o creme.  Attenzione per i vostri biscotti di pan di zenzero basteranno solo 15 g.

pan di zenzero

Preparazione dei biscotti di pan di zenzero

Iniziate la preparazione dei vostri biscotti di zenzero versando il miele con lo zucchero e il burro dentro un pentolino, fate sciogliere il tutto e lasciate raffreddare per bene. Nel frattempo mescolate in una ciotola capiente farina, cacao, lievito aromi lebkuchengewürz unite l’uovo e il composto raffreddato con il miele. Quindi iniziate ad impastare con delle frusta da impasto e completate l’impasto con le mani finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Quindi avvolgete nella pellicola e ponete 2 ore in frigo.

pan di zenzeroA questo punto stendete l’impasto formando un rettangolo dello spessore di 1/2 cm e ritagliate i vostri biscotti con delle formine che preferite. Le piú usate sono appunto omino, cliccate sulla foto per stampare la formina. Questa formina é abbastanza grande potete usarla per preparare un omino di pan di zenzero da regalare magari a natale.

formina da stampare

Oppure potete usare le classiche formine di natale. A questo punto ritagliate i vostri biscotti ponete su carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 12-14 minuti. Ora lasciateli raffreddare per bene e solo dopo iniziate a decorarli con della glassa reale a piacere.

gingerbreadQuesta fase della decorazione é molto importante per questo voglio consigliarvi la GLASSA REALE della DECORA é veramente fantastica e si prepara in un attimo, basta aggiungere dell’acqua seguendo le indicazioni, che trovate sul retro per ottenere la consistenza giusta. Quindi versatela in una sacca da pasticcere con un beccuccio rotondo piccolissimo e iniziate tracciando i bordi dei biscotti e finendo con delle decorazioni nella parte centrale.

biscotti decorati

Vi assicuro che non é difficile io non ho molta manualitá con le decorazione, ma dopo aver decorato i primi 2-3 biscotti vedrete che sará un gioco da ragazzi.

biscotti di pan di zenzeroVi consiglio solo di essere abbastanza veloci quando farete la decorazione finale, altrimenti la glassa reale si addenserá e non potrete piú lavorarla.

decora

2 Risposte a “Biscotti di pan di zenzero (Lebkuchen o gingerbread ricetta tedesca)”

  1. Ciao Riccardo,

    se usi la stessa formina o delle formine piccole di gingerbread tra i 35-40 biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.