Biscotti alle nocciole senza farina (ricetta semplicissima e veloce)

Biscotti alle nocciole senza farina

I biscotti alle nocciole senza farina sono golosissimi facili e velocissimi da fare. Hanno un cuore morbido è una nocciola croccante che completano questi biscotti deliziosi. Questi biscotti hanno una cialde come base che servirà a dare una forma ai biscotti. Io ho usato cialde di 70mm di diametro e di 40mm. Potete anche omettere la cialda ed otterrete dei biscotti alle nocciole SENZA GLUTINE. Ma vediamo come si preparano nella ricetta che segue.

Ricetta ( 25 biscotti 70mm oppure 40 35mm)

  • 4 albumi
  • 200 g zucchero semolato
  • 200 g nocciole tritate
  • 25 ostie da 70 mm (oppure 40 da 35 mm)
  • 25 nocciole intere


Preparazione dei biscotti alle nocciole senza farina

Iniziate mettendo un figlio di carta forno sulle vostre teglie veloce ne serviranno 2 grandi quelli in dotazione col forno. Montate a neue ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quindi versate a pioggia lo zucchero e continuate a montare. Ora lasciate le fruste elettriche e versate le nocciole tritate e incorporate con un cucchiaio di legno finché non avrete ottenuto una impasto omogeneo e appiccicoso. Ora versate 2 cucchiaini d’impasto su ogni ostia. Ora se usate le ostie o cialde di 70mm otterrete 25 biscotti quindi posizionate al centro di ogni biscotto una nocciola. Se invece usate le ostie da 40mm di diametro dividete le nocciole a metà perché otterrete circa 40 biscotti quindi vi serviranno più nocciole. A questo punto infornate in forno preriscaldato a 180′ per circa 12-15 minuti. Appena sfornati lasciate raffreddare bene prima di servire. Questi biscotti alle nocciole senza farina si conservare bene in una scatole di latte fino a 3-4 settimane.

biscotti alle nocciole

P.S. potete sostituirealle nocciole tritate delle mandorle e naturalmente decorare anche con delle mandorle intere o a scaglie ed otterrete una golosa versione di biscotti alle mandorle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.