Biscotti al té matcha (con versione natalizia)

I biscotti al té matcha sono dei buonissimi dolcetti fatti appunto con questo té verde molto usato ultimamente anche in occidente. Il té matcha oltre a contenere vitamine e minerali e anche ricco di antiossidanti. Si acquista in polvere e si prepara in maniera particolare: infatti serve una piccola frusta di bambú per far sciogliere il té nell’acqua in modo corretto e ottenere quel colore verde intenso che lo contraddistingue. Grazie alla sua consistenza il té matcha viene usato anche per preparare e come colorante naturale di  tante altre pietanze, famoso in Giappone ad esempio é il gelato. Io ho voluto preparare dei biscotti al té matcha e visto che il colore é perfetto anche degli alberelli per la versione natalizia. Ma vediamo nella ricetta che segue come si preparano.

biscotti al té matcha Ricetta (40-45 biscotti)

  • 75g zucchero a velo
  • 140 g burro
  • 10 g té matcha
  • 2 tuorli
  • 250g farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero semolato q.b.
  • cocco a scaglie q.b.(solo per la versione natalizia)

biscotti al té matcha Preparazione dei biscotti al té matcha

Iniziate la preparazione dei vostri biscotti al té matcha mescolando in una ciotola lo zucchero a velo con il té quindi unite il burro e con delle fruste da impasto iniziate a “mescolare” alla velocitá piú bassa finché l’impasto non diventerá chiaro, attenzione non dovete montare altrimenti rischiate di ottenere dei biscotti troppo morbidi, ma solo incorporare tutti gli ingredienti. A questo punto unite la farina poco alla volta e infine i tuorli e continuate ad impastare finché il composto non si staccherá dalle pareti della vostra ciotola.

biscotti di natale matchaA questo punto avvolgete l’impasto in della pellicola e ponete 1 ora in frigo. Trascorso questo tempo stendete l’impasto non troppo sottile, lo spessore dovrá essere circa 1/2 cm e con dei tagliabiscotti ritagliate le vostre formine, ponete su carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti. Appena sfornati cospargete i vostri biscotti al té matcha subito con dello zucchero semolato, lasciate raffreddare bene e servite. Se conservati in una scatola di latta rimangono freschi e fragranti per almeno 2-3 settimane.

alberelli di natale dolciVisto che é il colore lo permette e il periodo del natale é vicino voglio proporvi anche una versione natalizia. Il procedimento é essenzialmente uguale ai classici biscotti della ricetta di sopra con l’unico accorgimento oltre ad usare le formine a forma di alberello é quello di spolverizzare i vostri alberelli appena sfornati con del cocco e dello zucchero semolato ottenendo l’effetto neve.

biscotti matchaI biscotti al té matcha hanno un gusto veramente particolare, vi consiglio di provarli perché oltre ad essere buoni sono anche molto carini.

biscotti matchaFONTE QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.