Bagels (ricetta americana)

I bagels sono dei sofficissimi panini americani particolari per la loro forma che li contraddistingue per il foro che hanno al centro, somigliano a delle ciambelle infatti. La particolaritá che rende i bagels morbidi e leggeri sta nella cottura che vedremo nel dettaglio nella ricetta. In America vengono spesso consumati per colazione con delle marmellate che anche con dei salumi. Sono ottimi per buffet e feste ma anche per preparare una cena un po’ diversa.

bagels

Ricetta ( per 8 bagels)

  • 500 g farina ( 300 g 00 + 200 g manitoba)
  • 1 bustina di lievito disidratato
  • 1 cucchiaino da té di farina
  • 1 1/2 cucchiaino da té di zucchero
  • 1 cucchiaino da té di sale
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 200-220 ml acqua tipieda
  • 100 ml latte tiepido
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 uovo per spennellare
  • 3 cucchiai di sesamo (facoltativo)

 

Preparazione

Iniziate la preparazione dei bagels mescolando nella ciotola della planetaria 500 g di farina, zucchero e lievito. A parte versate l’olio e il latte nell’acqua e versate questo liquido nel mix con la farina e azionate la planetaria a velocitá media e iniziate ad impastare ed infine versate il sale (mettete la frusta d’impasto naturalmente).  Quando il liquido sará completamente assorbito versate un cucchiaino di farina sull’impasto coprite con un canovaccio e lasciate riposare un’ora. Trascorsa questa ora formare 8 palline delle stesse dimensione, l’altezza di 4 cm ciascuno e praticate un foro al centro di ogni bagels, con il manico di un cucchiaio di legno e lasciate riposare per altri 30 minuti. A questo punto i bagels saranno raddoppiati del loro volume. Mettete a bollire dell’acqua (circa metá volume della pentola che userete) con il miele in una pentola capiente, quando l’acqua avrá raggiunto l’ebollizione ponete molto delicatamente i bagels dentro la pentola e fateli cuocere per 30 secondi da ogni lato, non di piú. Accendete il forno a 220°.

bagels passo passo

 

A questo punto lasciate asciugare i bagels per qualche minuti su della carta cucina e montate l’uovo che servirá per spennellarli e preparate il sesamo. Spennellate tutti i bagels con l’uovo e cospargete con il sesamo io ne ho cosparsi solo 4 ed infornate per ca.20 minuti finché i bagels non saranno diventati di un bel colore dorato.

bagels passo passo

 

A questo punto i bagels saranno pronti per essere serviti, morbidi e soffici ideali da preparare per la merenda a scuola dei bambini, ma anche per i buffet e feste.

bagels

 

Gustateli come piú preferite saranno sempre un successo 😉

bagels Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.