Arancine al burro

Arancine al burro

Oggi voglio proporvi la ricetta della arancine al burro. Chi é siciliano come me, considera le arancine (o arancini come li chiamano in certe zone della Sicilia), un simbolo culinario della nostra terra. Da quando vivo all’estero poi, le arancine sono diventate un lusso da permettermi solo in poche occasioni.

Spesso é proprio il primo pasto quando scendo dall’aereo per le vacanze e l’ultimo prima di ripartire. Insomma per me, ma credo di poter parlare per tantissimi altri conterranei che vivono all’estero, le arancine/arancini sono qualcosa che ci lega alla nostra Sicilia. In questi anni all’estero mi sono cimentata spesso nella realizzazione delle arancine/i devo ammetterlo; purtroppo peró il risultato non era mai come mi aspettavo, anche se ho provato molte ricette, non ho mai trovato la ricetta perfetta. E poi diciamoci la veritá la prepazione é veramente noiosa e lunga, bisogna avere un’ottima manualitá per formare delle palle di riso perfette, ed io ahimé non ce l’ho…ma ATTENZIONE TUTTO QUESTO È SOLO IL PASSATO.

Da quando esiste l’ ARANCINOTTO e il nuovo ricettario l’ARANCINARIO fare  le arancine/i é veramente semplice e veloce e il risultato semplicemente PERFETTO sia nel gusto che nella forma. L’ARANCINOTTO é un attrezzo utilissimo che ci permette di fare tantissime arancine in pochi minuti, ma ATTENZIONE peró, acquistate solo il l’ORIGINALE realizzato artigianalmente e MADE IN SICILIA . Poi che dire dell’ARANCINARIO, non é il classico ricettario perché oltre a raccogliere tante golose ricette troverete dettagli e segreti che vanno dal tipo di riso da usare alla cottura perfetta realizzato molto bene con ricette spiegate in modo semplice e con foto bellissime fatte passo passo, il tutto realizzato dalla mia amica Stephanie bravissima foodblogger del blog Mastercheffa .Per chi ama le arancine non puó non averlo ed oggi potete acquistarlo sia l’ARANCINOTTO che l’ARANCINARIO per tutti gli amici che seguono il mio blog. Entrate nella pagina dell’ARANCINOTTO scegliete i prodotti che desiderate  e in un paio di giorni riceverete i prodotti anche se siete all’estero 😉  Ordina anche tu il tuo ARANCINOTTO e il tuo ARANCINARIO e prepara questa buonissima ricetta delle arancine al burro. AFFRETTATI peró il codice sará valido solo pochi giorni.


Ricetta per 12 arancine al burro

Per il riso 

  • 500 g riso (io per arancine)
  • 1 l di brodo vegetale
  • 2 bustine di zafferano
  • 10 g di sale
  • 60 g di burro

Per la besciamella 

  • 400 ml di latte
  • 40 g burro
  • 40 g di farina
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Per il ripieno 

  • 200 g mozzarella
  • 200 g prosciutto a fette spesse

Per la finitura

  • 100 g farina
  • 180 ml acqua
  • 1 uovo
  • 150 g pangrattato

Per la cottura 

  • 3 l olio di semi di arachidi

Preparazione delle arancine al burro 

Iniziate la preparazione delle arancine al burro preparando il riso: versate il brodo in una pentola con lo zafferano il burro e il sale, portate tutto ad ebolizzione e versate il riso. Quindi abbassate la fiamma coprite e lasciate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto, finché non avrá assorbito tutto il brodo. A questo punto versate il riso su un piano per farlo raffreddare.

Nel frattempo tagliate il prosciutto e la mozzarella a dadini e preparate la besciamella: versate il burro in un pentolino e lasciato sciogliere, togliete dal fuoco e unite la farina e il latte un poco alla volta, mentre lo mescolate con una frusta, prestate attenzione affinché non si formino dei grumi. Quindi ponete la besciamella di nuovo sul fuoco e lasciatela addensare continuando a mescolare. Condite infine con sale, pepe e noce moscata e lasciatela intipidire. Ora unite alla besciamella il prosciutto e la mozzarella tagliata a dadini e mescolate per bene.

Proseguite con la preparazione delle arancine al burro con il vostro ARANCINOTTO: versate il riso dentro lo stampo e con l’aiuto di un cucchiaio fate una leggera pressione sulla base, quindi porre il coperchio e con lo stantuffo realizzate la cavitá nella quale verserete il ripieno di mozzarella, prosciutto e besciamella. Versate quindi altri 2 cucchiani di riso e con la base dello stantuffo (quindi capovolto), fate una leggera pressione sulla base dell’arancina. quindi togliete il coperchio e estraete delicatamente l’arancina/o. È un’operazione di 30 secondi vi assicuro, ci vuole piú tempo a scriverlo che a farlo.

Quando avrete realizzato tutte le arancine al burro ponetele in frigo per un paio d’ore. Ora passate alla realizzazione della finitura: versate in una ciotola farina unite l’uovo e l’acqua iniziate a mescolare con una frusta a mano finché non otterrete una pastella priva di grumi. A questo punto passate le arancine al burro nella pastella e poi nel pangrattato. Quindi procedete alla cottura: versate l’olio nella friggitrice come ho fatto io (o in una pentola capiente) e lasciate riscaldare fino a 190°. Se non avete la friggitrice potete fare un piccolo test per capire se l’olio é abbastanza caldo versando semplicemente qualche mollica e se inizia sfrigolare sará pronto. Ora ponete massimo 4 arancine dentro in cestello della friggitrice e lasciate cuocere per circa 3-4 minuti finché non avete ottenuto una doratura perfetta.

A questo punto ponete le vostre arancine al burro su della carta assorbente lasciate intiepidire e gustate, sono una vera bontá. Buon appetito.

 

2 Risposte a “Arancine al burro”

  1. Hai scritto: “Ora passate alla realizzazione della finitura: versate in una ciotola farina unite l’uovo e l’acqua iniziate a mescolare con una frusta a mano finché non otterrete una pastella priva di grumi. A questo punto passate le arancine al burro nel pangrattato. Quindi procedete alla cottura: …”
    Mi manca il passaggio della pastella con l’uovo, farina ed acqua … suppongono che l’arancina si debba prima passare in questa pastella e dopo nel pangrattato … Giusto?

  2. Ciao Rita,
    si esatto, grazie per la segnalazione lo scrivo in maniera piú chiara !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.