Liquore al cioccolato CioccoQuore ricetta golosa

“CioccoQuore” è il nome che ho scelto per il mio cremosissimo liquore al cioccolato… dal “Quore” romantico! E’ davvero golosissimo, ma ha un imperdonabile difetto… un bicchiere tira l’ altro…!!!!!!!!

“Cioccoquore” o liquore al cioccolato

Ingredienti:

  • 250 g di alcool a 90°
  • 250 g di cacao amaro in polvere
  • 1 Kg di zucchero
  • 1 lt di latte intero

liquore al cioccolato

Preparazione:

In una casseruola mescolate il cacao con lo zucchero, quindi aggiungete il latte poco alla volta sempre mescolando.

Ponete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione.

Lasciate cuocere 3 minuti e mettete a raffreddare fino a che non diventa almeno tiepido.

A questo punto unite l’ alcool e mescolate con cura.

Il vostro liquore al cioccolato è infine pronto per essere imbottigliato!

Il liquore al cioccolato sarà pronto da gustare già dalla settimana successiva all’ imbottigliamento, ma se avete un po’ di pazienza vi consiglio di lasciar almeno un mese… fidatevi… il risultato sarà eccezionale!!!

Visto il periodo, vi consiglio vivamente di consumarlo con la persona che amate, per un ancor più dolce San Valentino!

In alternativa lo consiglio anche come regalo da offrire ai vostri amici per un occasione speciale. Io l’ ho utilizzato come dono natalizio, oppure a Pasqua come alternativa al classico uovo di cioccolato.

Buon CioccoQuore a tutti quanti!!!

<3

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di questo blog, compila il form che trovi QUI e riceverai la mia newsletter gratuita direttamente nella tua casella di posta elettronica!!!

Inoltre, se sei un amante del cioccolato, visita anche: la torta cocco menta e cioccolato, i cioccolatini cioccolato bianco e smarties, il dessert di viscidi vermetti dal profondo della terra (ricetta di halloween!!!), le treccine con crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente

Ti potrebbero interessare anche:

10 pensieri su “Liquore al cioccolato CioccoQuore ricetta golosa

  1. ciao dolcezza cosmica, provero’ subito la tua ricetta, che tra tante mi alletta di piu’, vorrei sapere pero’ il modo e i tempi di conservazione….grazie e alla prossima ricetta!!!

    • Ciao!!! Il bello del Cioccoquore è che dopo una settimana è già pronto per essere gustato. Ovviamente piu passa il tempo e piu diventa buono!!! :-) per quanto riguarda la conservazione invece lo puoi benissimo tenere in casa dove riponi solitamente i tuoi liquori. Solo ti consiglio di non metterlo troppo vicino ai termosifoni. Buon lavoro!!! :-)

      • il mio cioccoquore e’ venuto benissimo, pero’ volevo farti una domanda, e se mettessi piu’ alcol per renderlo leggermente piu’ liquido? tu che mi consigli?

        • Ciao Giada! Certo, puoi aggiungere dell alcool direttamente nella bottiglia e agitare bene. Solo ti consiglio di metterne poco alla volta… X non rischiare di esagerare con la gradazione!!! :-) Buon proseguimento!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>