Torta Margherita profumata al limone

Print Friendly

La torta Margherita soffice, e profumata al limone, è una vera squisitezza. La torta Margerita è il dolce ideale per festeggiare i 3 mesi di vita del mio blog ed ecco che condivido con voi la mia ricetta:

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 4 uova 
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito Paneangeli
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • la scorza di un limone grattugiato
  • mezzo bicchiere di latte
  • zucchero a velo Paneangeli qb

Procedimento:

Cominciate montando a neve gli albumi che terrete da parte in una ciotola. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero e 80 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mano a mano aggiungete al composto anche la farina e il lievito setacciati, aiutandovi con un cucchiaio. Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la buccia che andrete ad aggiungere al composto, aggiungete anche la bustina di vanillina e continuate a mescolare gli ingredienti aggiungendo anche del latte se occorre. A questo punto unite gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontarli e amalgamate bene gli ingredienti creando un composto ben denso. Ora imburrate (col burro avanzato) e infarinate un ruoto a cerniera apribile (col buco al centro se preferite, per creare una ciambella) dove verserete il composto. Mette in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. A cottura avvenuta, togliete delicatamente la torta dal ruoto e lasciate raffreddare, poi cospargete di zucchero a velo e servite. Buon appetito!

 

 

Info su La Gustosa Idea

Ciao a tutti, sono Virginia e adoro cucinare. Amo i piatti tradizionali ma anche sperimentare gustose idee. Ho deciso di creare questo blog perché voglio condividere con voi quella che è la mia passione più grande, scambiare opinioni e ricevere consigli e spunti per nuovi piatti. Vi aspetto ogni giorno puntali alla mia tavola.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci momenti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>