Torta di mele soffice

Print Friendly

La torta di mele soffice è un dolce molto goloso e allo stesso tempo delicato. Ideale a colazione o per una gustosa merenda, è perfetto da servire durante un tè con le amiche. La torta di mele è un classico ed è perfetta in questa stagione fredda. Piace proprio a tutti, bambini compresi e può essere anche una golosa idea regalo.

Torta di mele soffice, La Gustosa Idea

 Ingredienti:

  • 4 mele grandi
  • 60 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di farina
  • 1 tazzina di latte
  • 1 cucchiaio di rum

Procedimento:

Sbucciate le mele e tagliatele a fette, lasciatele a bagno per mezz’ora nel succo di limone e 3 cucchiai di zucchero.  Aprite le uova, in una ciotola ponete gli albumi che andrete a montare a neve (e poi tenete da parte) e in un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero. A quest’ultimo impasto aggiungete il burro ammorbidito, il rum e il latte, lavorate bene con le fruste dello sbattitore finché non diviene tutto liscio e omogeneo. Grattugiate la scorza del limone e poi unite la farina setacciata con il lievito, un cucchiaio alla volta. Versate ora gli albumi montati a neve, mescolate bene e poi aggiungete le fette di mela lasciate a riposare nel succo di limone (abbiate cura di conservarne qualche fetta per la decorazione). Versate tutto il composto in una tortiera a cerniera già imburrata e infarinata, ricoprite la superficie con le fette di mela avanzate e dategli la forma che più preferite. Infornate per 40 minuti a 180° e una volta pronta, lasciatela raffreddare bene prima di servire. Buon appetito!

 

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Torta di mele soffice
  • 3.00 / 55

Info su La Gustosa Idea

Ciao a tutti, sono Virginia e adoro cucinare. Amo i piatti tradizionali ma anche sperimentare gustose idee. Ho deciso di creare questo blog perché voglio condividere con voi quella che è la mia passione più grande, scambiare opinioni e ricevere consigli e spunti per nuovi piatti. Vi aspetto ogni giorno puntali alla mia tavola.

4 risposte a Torta di mele soffice

  1. aurora pizi scrive:

    ciao dolcevirginia….una volta ho mangiato una torta di mele fantastica, era bassa, all’interno le mele era poste su una base di crema….mi è stata servita calda e accompagnata da una pallina di gelato alla crema…..era squisita…..ma non riesco a ritrovare la ricetta….puoi aiutarmi????…grazie!!!!

    • dolcevirginia scrive:

      Ciao Aurora, ancora non ho preparato una torta di mele così come la descrivi ma siccome mi hai incuoriosita e io adoro le mele, proverò a farla. Torna a trovarmi tra qualche giorno così magari mi puoi dare qualche dritta in più! A presto e buona giornata :)

  2. gaetano scrive:

    E’ in forno…poi ti dico come è venuta. Il rum non l’ho messo per la bimba..

    • dolcevirginia scrive:

      Ho visto la foto, è spettacolare :)
      Sarà ottima anche senza rum, sono sicurissima! Complimenti ragazzi e una bacio enorme alla piccola di casa!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>