Pizzelle della vigilia ricetta della nonna

le-pizzelle-della-vigiliaLe pizzelle della vigilia

Quella delle pizzelle è una delle mie ricette del cuore. Mia nonna le preparava per noi nipoti ogni anno, sia per la vigilia di Natale che per la vigilia  di Capodanno, ed era una festa! Anche adesso, nei giorni che precedono le festività natalizie non me le faccio mai mancare.

Buonissime, croccanti  fuori e morbidissime dentro, una tira l’altra… Io faccio fatica a restistere a non assaggiarle mentre le friggo.

E’ una ricetta semplicissima fatta di pochi ingredienti, solo acqua, farina e lievito. Possono essere mangiate da sole, oppure spesso le accompagno a delle fette di speck. A quest’impasto possono essere aggiunti altri ingredienti come ad esempio i fiori di zucca o le acciughe.

Se spolverizzate di zucchero possono essere gustate anche in versione dolce.

Ecco come prepararle:

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di farina 00
  • 500 ml di acqua tiepida
  • un cubetto di lievito
  • sale quanto basta
  • olio per friggere

Procedimento:

In una ciotola ben capiente, versate la farina.Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida poi aggiungetela alla farina. Mescolate bene con una cucchiaia di legno fino a far diventare l’impasto liscio. Aggiungete il sale e mescolate ancora.

Coprite e fate lievitare almeno un’ora.

In una padella dai bordi alti versate abbondante olio per frittura e fate riscaldare bene. Se volete attenuare l’odore della frittura inserite nell’olio della buccia di limone e quando comincerà a sfrigolare servirà anche a capire quando sarà raggiunta la giusta temperatura. Prendete un cucchiaio ed inseritelo in un bicchiere colmo d’acqua, servirà a far scivolare meglio la pastella nell’olio caldo.

A questo punto, prendete una cucchiaiata di pastella e fatela cadere nell’olio, girate la pizzella che si formerà e quando sarà unifomemente dorata toglietela dal fuoco e ponetela su un foglio di carta assorbente. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pastella.

Impiattate e servite ben calde.