Piadina vegetariana

piadina vegetarianaHo assaggiato la Piadina vegetariana, con zucchine, pomodorini e feta a casa dei miei amici Dany ed Ale. E’ stato un colpo di fulmine! Un sapore particolare, davvero ottimo .E’ un’idea facile da preparare ed è un modo molto gustoso per assaporare le verdure. Può essere un’ottima alternativa al classico panino.

Ho replicato la ricetta a casa mia e l’ho preparata così:

Ingredienti per 3 piadine:

  • 200 gr di zucchine verdi
  • 150 gr di pomodorini tipo piccadilly
  • uno scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • 60 gr di feta
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Lavare bene le zucchine (io le tengo in ammollo qualche minuto in acqua con un cucchiaino d’aceto bianco o di mele poi le risciacquo bene e le asciugo) e tagliarle prima a metà poi a listarelle.

Lavare i pomodorini (come per le zucchine, le metto in ammollo in acqua ed aceto per un pò poi risciacquo bene ed asciugo) e tagliarli a fettine.

Tagliate lo scalogno e metterlo con l’olio in una padella. Fate imbiondire qualche minuto poi aggiungete i pomodorini e le zucchine. Salate (solo un pizzico perchè la feta è abbastanza saporita) e pepate. Coprite e fate stufare per un quarto d’ora circa (fate la prova con una forchetta per assicurarvi che le zucchine siano diventate morbide). Se dovesse asciugarsi sfumate con un pò di acqua o con del vino bianco.

Quando le verdure saranno cotte, toglietele dal fornello ed in un’altra padella fate tostare leggermente le piadine da entrambi i lati. Quando ogni piadina sarà pronta farcitele con le verdure e sbriciolatevi sopra la feta. Arrotolatele su se stesse e servite. Possono essere gustate sia calde che fredde. Buon appetito.