Parmigiana di melanzane fredda

Parmigiana di melanzane fredda

La ricetta della parmigiana di melanzane fredda me l’ha suggerita la mia amica Cristina. Lei è bravissima in cucina e i suoi dolci sono una vera bontà. Tra appassionate di ricette, naturalmente, quando ci si incontra, l’argomento non può che essere sempre lo stesso… lei mi ha insegnato diversi trucchetti da mettere in pratica quando preparo i miei piatti e devo dire che spesso i suoi consigli hanno fatto la differenza.

Qualche giorno fa, mi ha chiesto se avessi mai assaggiato la parmigiana fredda, in effetti non mi era mai capitato, quindi era qualcosa che dovevo assaggiare assolutamente. Mi sono fatta spiegare il procedimento, semplice e veloce ed alla prima occasione l’ho preparata… devo dire che mi è piaciuta molto, soprattutto trovo che sia una perfetta ricetta estiva.

Per 3/4 persone occorrono:

  • una melanzana di medie dimensioni (300 gr circa)
  • 150 gr di pomodorini (tipo pachino o piccadilly)
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  •  200 gr di mozzarella di bufala
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • Parmigiano grattugiato
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Iniziate a lavare bene la melanzana, i pomodorini e il basilico.

Poi, tagliate a fette verticali la melanzana e grigliatele su piastra bollente appena oleata. Dopo la cottura, mettete le fette su un piatto a raffreddare.

Tagliate in due i pomodorini poi metteteli nel frullatore con olio, sale e pepe e frullate.

Tagliate a fettine la mozzarella di bufala dopo averla fatta un pò asciugare.

Sminuzzate con le mani le foglioline di basilico.

Iniziate ad assemblare la parmigiana su un bel piatto da portata iniziando con uno strato di pomodorini frullati e conditi, poi uno di melanzane, poi di nuovo pomodorini, una spolverata di parmigiano su cui poi poggerete qualche fettina di mozzarella di bufala. Continuate con lo stesso ordine fino ad esaurimento degli ingredienti.

Lasciate riposare almeno un’oretta poi servite.