Maionese senza uova

maionese senza uovaLa ricetta della Maionese senza uova l’ho vista preparare per la prima volta in tv in un programma di ricette di Benedetta Parodi. Mi ha subito incuriosita ed ho voluto provare. Quindi, giusto il tempo di andare a comprare il latte di soia e la senape, due degli ingredienti occorrenti che in quel momento non avevo in casa, ed ho sperimentato quest’idea. Pochi minuti di preparazione ed il risultato mi ha davvero sorpresa! Cremosa, delicata e soprattutto più leggera della maionese. Consigliata a chi non può mangiare uova, a chi segue un regime alimentare di tipo vegano o a chi è semplicemente curioso di assaggiarla. Inoltre la mangio con tranquillità perchè non sempre si può essere sicuri di mangiare uova crude non pastorizzate.

Ingredienti:

  • 200 ml di olio di semi di soia
  • 100 ml di latte di soia
  • un cucchiaino di senape
  • il succo di mezzo limone
  • sale quanto basta

 

Procedimento:

Mettete il latte di soia, l’olio di semi di soia ed il mezzo cucchiaino di senape nel bicchiere del frullatore ad immersione ed azionatelo. Giusto pochi secondi e vedrete che subito si formerà la vostra maionese. Aggiungete il sale ed il succo di limone, amalgamate bene et voilà: la maionese è pronta.

Vi consiglio di usarla per preparare delle ottime insalate russe, come base per delle sfiziose tartine, per un goloso cocktail di gamberetti o potete gustarla semplicemente con dei grissini.

Provate anche altre ricette light:

piadina vegetarianaUna gustosa piadina vegetariana dal sapore particolare:

clicca sul seguente link per leggere la ricetta http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/piadina-vegetariana/

 

vellutata di spinaci

Un’ottima e leggera vellutata di spinaci:

clicca sul seguente link per leggere la ricetta http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/vellutata-di-spinaci-4/http://blog.giallozafferano.it

Zuppo d'orzo e zucchineUna buonissima e molto salutare zuppa di orzo e zucchine

clicca sul seguente link per leggere la ricetta http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/zuppa-di-orzo-e-zucchine-2/