le sfinci di San Giuseppe

Le sfinci di San Giuseppe

Le sfinci di San Giuseppe sono delle palline zuccherate di pasta lievitata al 100% di idratazione davvero golosissime che quando inizi a mangiare è assicurato: è difficile smettere!  La ricetta mi è stata inviata da Nunziatina, una gentilissima signora sempre sorridente e disponibile. E’ molto brava in cucina, spesso mi invia le foto di dolci preparati da lei che fanno venire l’acquolina solo a guardarli! Queste deliziose sfinci è tradizione prepararle per la festa di San Giuseppe ma vi posso assicurare che vanno bene per qualsiasi periodo dell’anno!

Per prepararle occorre:

  • 500 gr. di farina 00
  • 500 ml di latte tiepido
  • un cubetto di lievito di birra
  • un cucchiaio di zucchero
  • la buccia di un limone grattugiata
  • un cucchiaio di liquore dolce (io ho usato lo “Strega”)
  • olio per friggere q.b.
  • zucchero semolato quanto basta per guarnire

Procedimento

In una ciotola ben capiente, versate la farina. A parte, aggiungete il cucchiaio di zucchero nel latte tiepido e scioglietevi il lievito. Unite il tutto alla farina, aggiungete la scorza grattugiata del limone e il cucchiaio di liquore. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Coprite e fate lievitare almeno un’ora.

Al termine della lievitazione, versate abbondante olio per frittura in una padella dai bordi alti  e fate riscaldare bene. Se volete attenuare l’odore della frittura inserite nell’olio della buccia di limone  servirà anche a capire, quando inizierà a sfrigolare, che sarà raggiunta la giusta temperatura. Prendete un cucchiaio ed inseritelo in un bicchiere colmo d’acqua, servirà a far scivolare meglio la pastella nell’olio caldo.

A questo punto, prendete una cucchiaiata di pastella e fatela cadere nell’olio, fate cuocere la frittella da un lato poi dall’alto con fiamma non molto alta altrimenti si rischia di bruciarla fuori e lasciarla cruda all’interno, ripetere l’operazione fino ad esaurimento della pastella. Quando ogni frittella sarà cotta, ancora ben calda ponetela in un piatto e cospargetela di zucchero. Si può aggiungere anche un pò di cannella.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pastella.

Gustate ben calde….