Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchineLe Frittelle di zucchine senza uova, preparate con della birra fredda e ben  frizzante, sono (mmm..) una vera DELIZIA, una tira l’altra…. Mi capita sempre che mentre le friggo devo sforzarmi di resistere altrimenti potrei richiare di mettere in tavola un piatto…vuoto!!!!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare le Frittelle di zucchine occorrono:

Ingredienti per tre persone:

  •  due zucchine di media grandezza
  •  200 ml di birra fredda
  • 150 gr di farina (ho utilizzato la “00”)
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

Lavate bene le zucchine e tagliatele a julienne.1441735909981

In una terrina mettete la farina, il sale ed il pepe, mescolate e versatevi la birra ben fredda ed appena stappata. Amalgamate bene fino ad ottenere una bella pastella liscia. Aggiungete le zucchine che avete precedentemente tagliato e mescolate bene.1441736140866

 

 

 

 

Fate riscaldare una padella con l’olio di semi e con un cucchiaio prendete un pò di impasto e immergetelo nell’olio bollente.

Per questa operazione aiutatevi immergendo il cucchiaio in un bicchiere d’acqua, prima di formare ogni frittella, vi aiuterà a far scivolare meglio l’impasto in padella.1441736186322

 

 

 

Fate friggere bene da entrambi i lati a fuoco non troppo alto. Quando saranno cotte ponetele su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio, potete aggiungere ancora un pizzico di sale e servitele ben calde….

Buon appetito.