Caprese in sfoglia

caprese in sfogliaLa caprese in sfoglia è una torta salata molto squisita ed ottima per ogni occasione. L’idea mi è venuta in mente proprio stasera, avevo della mozzarella e dei pomodorini in frigo ma, l’estate ormai è finita e preparare qualcosa di così fresco davvero non mi andava… poi l’occhio è caduto su una confezione di pasta sfoglia ed è così che ho pensato che la mia bella caprese potevo gustarmela calda… mi sono messa subito al lavoro e quando ho servito questa delizia in tavola vi assicuro che è finita in un baleno.

Ecco cosa occorre per preparare la caprese in sfoglia:

  • una sfoglia di forma rettangolare (potete anche usarne una o due sovrapposte rotonde)
  • 250 gr di pomodorini piccadilly (io adoro questa qualità ma potete usare quelli che più vi piacciono)
  • 200 gr di mozzarella
  • qualche fogliolina di basilico
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • origano (facoltativo)

Togliete la sfoglia dal frigo in modo da farle abbassare un pò la temperatura, mentre lavorate gli ingredienti per farcirla. In questo modo potrete distenderla meglio evitando che si spezzi.

Accendete il forno impostando la temperatura a 180°.

Lavate bene i pomodorini e tagliateli a fette. Metteteli in una ciotola e conditeli con il cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il sale ed il pepe, il basilico, dopo averlo ben lavato e spezzettato con le mani ed un pizzico di origano se vi piace. Amalgamate bene il tutto.

Tagliate a fette la mozzarella.

Stendete la sfoglia sulla teglia da forno e farcitene una metà ponendo uno strato di mozzarella ed uno di pomodorini, fino al termine degli ingredienti ed infine, con un dito umido bagnate il bordo. Richiudete la sfoglia su se stessa, premete bene il bordo aiutandovi con le dita. Bucate la parte superiore della torta con una forchetta ed infornate per 40 minuti (dipende dal forno).

Sfornate, lasciate raffreddate almeno 10 minuti prima di servire.  Buon appetito.