Cappellacci zucca e salsiccia

cappellacci-zucca-e-salsicciaCappellacci zucca e salsiccia

Autunno, periodo perfetto per la zucca e quale migliore occasione per gustarla come ripieno di gustosi cappellacci, una sorta di ravioloni preparati con la sfoglia all’uovo. Ad arricchire la farcitura io aggiungo anche della salsiccia per renderli ancora più appetitosi.

E’ arrivato il momento di raccontarvi come preparo questo sfizioso primo piatto… e allora: indossiamo il grembiule e mettiamo le mani in pasta…

Ingredienti per 2 persone:

per l’impasto:

  • 200 gr di farina
  • 2 uova medie + un tuorlo

per la farcitura:

  • 100 gr di zucca
  • 50 gr di salsiccia
  • un quarto di cipolla
  • un cucchiaino d’olio
  • un cucchiaio di parmigiano
  • un pizzico di sale

per il condimento:

  • 30 gr di burro
  • qualche fogliolina di salvia

Procedimento:

Iniziate a preparare l’impasto all’uovo mettendo su una spianatoia la farina a fontana. Fate un buco al centro e mettetevi le uova sgusciate (le due intere più il tuorlo). Se utilizzate uova di taglia L ne bastano due intere.

pasta-alluovo

Con una forchetta sbattete le uova e man mano prendete un pò di farina dai bordi, quando l’impasto diventa consistente, iniziate ad impastare bene con le mani finchè non diventa ben sodo e liscio. Mettete in un cannovaccio a fate riposare una mezz’oretta.

cappellacci-zucca-e-salsiccia-11Nel frattempo, preparate la farcitura: sbucciate e tagliate a tocchetti la zucca. Mettete i pezzetti in frullatore con il quarto di cipolla e frullate grossolanamente, poi fate soffriggere qualche minuto in padella con il cucchiaio d’olio. Aggiungete un pizzico di sale (pochissimo, non esagerate perchè salsiccia e parmigiano sono già molto saporiti)

Togliete il budello dalla salsiccia e sbriciolatela bene. Aggiungetela al soffritto in padella, amalgamate bene e fate insaporire finchè la salsiccia sarà cotta.

Togliete la farcitura dalla padella e mettetela in un piatto e fate raffreddare. Poi aggiungete il parmigiano ed amalgamate.

cappellacci-zucca-e-salsiccia-2A questo punto è arrivato il momento di preparare la sfoglia: armatevi di mattarello (ce ne vuole uno abbastanza lungo) infarinatelo come pure la spianatoria e l’impasto.Iniziate ad assottigliare la sfoglia.

cappellacci-zucca-e-salsiccia-3Mia nonna mi svelò un piccolo segreto per fare una sfoglia perfetta: quando la sfoglia inizia ad ingrandirsi occorre arrotolarla sul mattarello, avendo cura di infarinare entrambi, e spingere bene con polsi e mani con movimenti che vanno dal centro ai bordi del mattarello. Dovete assottigliare la sfoglia al punto da farla diventare sottilissima.

cappellacci-zucca-e-salsiccia-10A questo punto munitevi di tagliapasta o di un bicchiere, inumidite i bordi e tagliate dei dischi dalla pasta. cappellacci-zucca-e-salsiccia-5Devono essere di numero pari.

Riempite un bicchiere d’acqua, inumiditevi un dito e bagnate i bordi dei dischi.cappellacci-zucca-e-salsiccia-13

Prendete un pochino d’impasto e mettetelo al centro del disco coprendo con un altro disco. cappellacci-zucca-e-salsiccia-6Premete benissimo i bordi in modo che si saldino.cappellacci-zucca-salsiccia-7

cappellacci-zucca-e-salsiccia-8Lasciate riposare almeno una mezz’oretta  su un cannovaccio.cappellacci-zucca-e-salsiccia-9

Portate a bollore dell’acqua salata in una pentola capiente. Immergetevi pian piano i cappellacci. La cottura dipende un pò dallo spessore della pasta, io li ho fatti cuocere circa 7/8 minuti. In ogni caso,prima di spegnere i fornelli, assaggiate per constatarne la giusta cottura. Vi consiglio di toglierli dall’acqua di cottura delicatamente con una schiumarola per evitarne la rottura.cappellacci-zucca-e-salsiccia-14

Fate sciogliere, a fiamma bassa, il burro in un pentolino, aggiungetevi la salvia e fate insaporite per un minuto.

Impiattate i ravioli, conditeli con il burro e la salvia e spolverizzate con del parmigiano.

Buon appetito.