Brioche con uvetta e frutta secca

brioche-con-uvetta-e-frutta-seccaBrioche con uvetta e frutta secca

Belle le feste, l’atmosfera, le serate in compagnia e tante tante buone cose da mangiare. E quando prepari sembra tutto troppo poco, sembra non bastare… poi ti rendi conto che invece è tanta roba! Per esempio, quest’anno ho riempito la dispensa di frutta secca, pensavo di offrirla durante la tombola. E poi avevo comprato l’uvetta perchè volevo preparare il panettone! Ma quale panettone! Non ne ho avuto il tempo! E francamente ora non mi và di cimentarmi… Ho pensato di fare qualcosa di più semplice: una brioche, che ho arricchito con l’uvetta e tutta la frutta secca rimasta. Così al mattino, taglio un paio di fette, riscaldo qualche minuto nel tostapane, un velo di miele e una bella tazza di latte e caffè… Decisamente un bel modo  di iniziare la giornata! Volete provare la brioche con uvetta e frutta secca anche voi? Ecco cosa vi occorre:

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero
  • mezzo cubetto di lievito (o una bustina di quello secco)
  • 150 gr di latte
  • 1 cucchiaio di miele
  • 50 gr di burro
  • 2 uova medie
  • 200 gr di frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle) e uvetta

Per guarnire:

  • un tuorlo d’uovo
  • un cucchiaio di latte

Procedimento:

Con planetaria:

Si inizia con mettere le due farine nell’apposito contenitore, sgranatevi il lievito fresco (o versare quello secco). Azionare lentamente la planetaria e dopo qualche minuto, giusto il tempo di far mischiare il lievito alla farina, aggiungere il burro. Riscaldare per 40 secondi il latte nel microonde poi aggiungetelo pian piano al resto degli ingredienti. Impastate per 10 minuti con maggiore velocità. Potete aggiungere un altro pò di farina se vedete che l’impasto risulta un pò troppo umido oppure aggiungere un pò di acqua tiepida se dovesse risultare troppo duro. L’impasto deve staccarsi completamente dalle pareti del contenitore della planetaria che deve risultare completamente pulito.

Con impasto manuale:

Ponete la farina a fontana sul piano di lavoro, fare un buco al centro, sbriciolatevi il panetto di lievito (o versatevi il lievito secco), aggiungete lo zucchero, il burro e lavoratelo un pò con le mani per farlo sciogliere un pò. Versate un pochino per volta il latte mescolando con una forchetta e prendendo un pò alla volta la farina. Quando l’impasto inizia a prendere corpo iniziate ad impastare con le mani energicamente per almeno 10 minuti, Se tende ad appiccicarsi al piano di lavoro aggiungete un pò di farina ( mi raccomando poco per volta…non esagerate altrimenti indurisce). Se per caso dovesse risultare duro impastate con le mani umide di acqua.

Terminata la fase dell’impasto, ponete il panetto bello liscio e morbido in una scodella ben capiente, coprite con pellicola e ponete in forno con la luce accesa. Lasciate lievitare un paio d’ore.

Prendete l’impasto lievitato, allungatelo un pò con le mani poggiatevi su l’uvetta e la frutta secca, poi ripiegate la pasta ed iniziate a lavorarla bene in modo che si distribuisca tutto un pò ovunque. Rifate la forma al panetto e fate lievitare per un ora.

Trascorsa l’ora di lievitazione, imburrate ed infarinate lo stampo per il plumcake, allungate il panetto in modo da sagomarlo seguendo le misure della teglia, lasciate lievitare nuovamente per una mezz’oretta, ben coperto da un panno. Al termine, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo mescolato al cucchiaio di latte, ponete in forno già caldo a 180° per 40 minuti (dipende dal forno).

Sfornate, sistemate su un bel piatto da portata o vassoio.