Crostini con caponata

Crostini con caponata di melanzane, ottimi crostini dorati preparati con una gustosissima caponata, perfetti in qualunque occasione, ideali da servire ad una cena fra amici, magari durante l’aperitivo.
La caponata è un piatto tipico siciliano, a base di ortaggi, in modo particolare di melanzane, questi vengono fritti e conditi in agrodolce con del sugo di pomodoro e basilico fresco.
La caponata si serve solitamente come antipasto o contorno, ma ottima anche su crostini di pane come in questo caso, non vi resta che servirla con un aperitivo o una birra fresca.

Crostini con caponata
  • Preparazione: 30 Minuto
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5/6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate la caponata come descritto “QUI” e lasciatela raffreddare.

    Tagliate le baghette in due parti verso il senso della lunghezza, poi tagliatele a pezzetti  non troppo piccoli per formare delle barchette.
    Scaldate una piastra antiaderente, abbrustolite per bene le barchette di baguette fino a risultare dorate.
    Quando la vostra caponata sarà fredda (meglio ancora se preparata il giorno prima) versatela sulle barchette di baguette, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e servite.
    Questi crostini sono perfetti come antipasto o aperitivo, perfetti con una birra fresca durante un apericena in compagnia di amici o parenti.

    Mi trovate anche su   Facebook

Consigli

Potete preparare la caponata con largo anticipo, ancora più buona se preparata il giorno prima, ma farcite i crostini all’ultimo minuto in modo da risultare friabili e croccanti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.