Maialino al forno

Maialino al forno, per molti forse un sacrilegio perchè in Sardegna il maialino si prepara allo spiedo, ma non tutti hanno la possibilità di farlo, magari perchè non hanno un camino o un barbecue dove prepararlo, quindi in quel caso si può valutare di cuocerlo al forno.
Prepararlo al forno è molto semplice, ottimo se con contorno di patate e cipolle, un filo d’olio solo per le verdure, mentre per la carne servirà solo ed esclusivamente il sale, in Sardegna non usiamo molto speziare la carne, soprattutto quella arrosto che se buona non necessita di nulla se non il sale, a limite si poggia dopo cotta su un letto di mirto.
Poco da scrivere per presentare questa ricetta ma c’è un dettaglio importante che farà la differenza che non dovete sottovalutare, la cottura, la carne non va girata, va messa con la cotenna verso l’alto in modo da diventare dorata e perfettamente croccante.

Maialino al forno

Maialino al forno

Ingredienti

maialino
patate
cipolle
olio extravergine d’oliva

foglie di mirto

Procedimento per il maialino al forno

Sbucciate le patate e le cipolle, tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli e le cipolle a spicchi grossolani.

Coprite una teglia con carta forno, versate le verdure e un filo d’olio extravergine, salate e mescolate bene.

Potete mettere la carne già tagliata o mettere una metà o un quarto di maialetto sulla teglia con le verdure preparate, salate la carne da entrambe le parti ma mettete ogni pezzo di carne con la cotenna rivolta verso l’alto e non girate mai la carne durante la cottura.

Cuocete a 180° per 50/60  minuti circa,  i tempi possono variare in base al forno, se fattibile usate il forno ventilato.

Le verdure potrebbero avere una cottura un po’ più veloce, quindi potete aggiungerle 10/15 minuti dopo aver infornato la carne o toglierle prima.

Poggiate la carne su un letto di mirto e servitela con le verdure preparate.

Mi trovate anche su facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.