Zucchine ripiene al tonno

Zucchine ripiene al tonno, un secondo piatto ottimo sia caldo che freddo, quindi perfetto se volete prepararlo in anticipo per tenerlo  pronto per un pranzo in famiglia.
Potete preparare i gusci delle zucchine al vapore o fritti, io ho preparato la versione al vapore per essere più leggere, ottime in ogni caso.
Se poi come me non vi fermate mai a una dose della ricetta, potete abbondare e conservarne una parte in freezer pronta da infornare al momento del bisogno, se ben conservate si mantengono buone a lungo.

Zucchine ripiene al tonno

Zucchine ripiene al tonno

Ingredienti

5 zucchine tonde
1 uovo
180 grammi di tonno sott’olio
3/4 cucchiai di pane grattugiato
qualche foglia di basilico
olio extravergine d’oliva

(meglio utilizzare tonno all’olio d’oliva)

Procedimento per le zucchine ripiene al tonno

Lavate le zucchine, tagliate la parte superiore e svuotatela con un cucchiaino avendo cura di lasciare il fondo intatto.

Fate cuocere i gusci delle zucchine al vapore per una decina di minuti una volta che inizierà a bollire l’acqua o friggeteli in abbondante olio, salate leggermente sia l’interno che l’esterno per insaporirle.

Versate l’interno delle zucchine sminuzzato in una padella antiaderente con un filo d’olio, fate cuocere per dieci minuti mescolando di tanto in tanto.

Versate le zucchine saltate in padella in una ciotola e fatele raffreddare, aggiungete il tonno sgocciolato, l’uovo, il grana e il basilico tritato, salate leggermente e amalgamate il tutto.

Versate il pane grattugiato insieme al composto preparato, mescolate bene e riempite le zucchine, se vi dovesse avanzare del ripieno potete riempire qualche spicchio di cipolla.

Infornate a 180° e fate cuocere per 45 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno,valutate la doratura desiderata.

Potete preparare le zucchine ripiene e conservarle  in freezer per cuocerle in un secondo momento senza scongelarle precedentemente, calcolate solo qualche minuto in più di cottura.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.