Sogliola impanata

Sogliola  impanata, gustosa e dorata cotta al forno, buona come fritta ma molto più leggera, ecco un ottimo modo per far mangiare il pesce anche ai bambini, che solitamente non lo amano.
A casa mia preparo il pesce in tutti i modi, ma se porto a tavola la sogliola bianca semplicemente con olio e sale i miei figli non apprezzano molto, mentre in questo modo va decisamente a ruba ed è comunque leggera.
Potete portare a tavola la sogliola con verdure fresche o come ho fatto io, con patate al forno sabbiose dorate e gustose, in questo modo avrete un piatto unico.
Ho scelto di utilizzare aglio e prezzemolo disidratati perchè danno comunque gusto, si “nascondono” meglio e solitamente i bambini li preferiscono a quelli freschi che non amano trovare nei piatti anche se tritati finemente.

Sogliola impanata

Sogliola impanata

Ingredienti

500 grammi di sogliola
1 uovo
120 grammi circa di pane grattugiato
aglio disidratato
prezzemolo disidratato
olio extravergine d’oliva

Procedimento per la sogliola impanata 

Prendete un uovo e versatelo in un piatto, sbattetelo con una forchetta, aggiungete il sale, un po’ di aglio e prezzemolo disidratati e mescolate bene.

Prendete i filetti di sogliola e metteteli nell’uovo, lasciateli insaporire per una decina di minuti.

Versate il pane grattugiato in un altro piatto e passate i filetti di sogliola  nel pane premendo leggermente con le dita in modo da farlo aderire bene in modo uniforme.

Prendete una teglia e foderatela con carta forno, spennellatela con un filo d’olio extravergine e adagiate sogliola impanata sulla carta, spennellate leggermente anche la superficie della sogliola e salate leggermente.

Infornate la sogliola a 180° e fate cuocere per venti minuti circa, o comunque fino a completa doratura.

Se volete servirla con contorno di patate, sbucciate e tagliate a fettine le patate, conditele con un filo d’olio,  aglio, prezzemolo e una spolverata di pane grattugiato poi infornatele con la sogliola  e fatele cuocere per trenta minuti circa.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

2 Risposte a “Sogliola impanata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.