Spaghetti con pesto di fave gamberi e limone

Spaghetti con pesto di fave gamberi e limone, un primo piatto gustoso e fresco, che unisce terra e mare con la freschezza del limone.
I gamberi senza guscio, in modo da poterla mangiare con più semplicità, le fave rigorosamente piccole e fresche per poter preparare un pesto a regola d’arte, ovviamente se si prepara un buon pesto non può mancare il pecorino, ma per cambiare utilizziamo le mandorle e non i pinoli.
Il limone, o meglio.. la sua scorza servirà solo a fine cottura, messo direttamente nei piatti darà sicuramente il meglio.

 Spaghetti con pesto di fave gamberi e limone

Spaghetti con pesto di fave gamberi e limone

Ingredienti

Per 3 persone

300 grammi di spaghetti
10 gamberi
olio extravergine d’oliva
menta fresca

Per il pesto di fave

80 grammi di fave fresche
20 grammi di mandorle
15 grammi di pecorino grattugiato
150 millilitri di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
5/6 foglie di menta fresca

Procedimento per gli spaghetti con pesto di fave gamberi e limone

Pulite le fave, versatele in un mixer con il pecorino, le mandorle senza pelle, lo spicchio d’aglio, la menta, e l’olio, salate leggermente, tritate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Pulite i gamberi, privandoli di testa e carapace, fate scaldare una padella antiaderente, versate un filo d’olio e i gamberi, fateli saltare il padella per pochi istanti, la cottura è molto veloce.

Cuocete la pasta avendo cura di lasciarla al dente, fatela saltare in padella con i gamberi e un filo d’olio, aggiungete un mestolo di acqua di cottura se necessario, spegnete la fiamma, versate il pesto, amalgamate il tutto.
Versate la pasta nei piatti, grattugiate la scorza del limone grossolanamente direttamente sui piatti, aggiungete anche qualche fogliolina di menta e portate tutto a tavola.

La ricetta vi ha  colpito? Preparatela anche voi, perfetta per una serata in compagnia, stupirete i vostri ospiti con un piatto freschissimo.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.