Zucchine ripiene allo speck

Zucchine ripiene allo speck, un secondo piatto che a casa mia diventa spesso un piatto unico, perchè amiamo le zucchine ripiene e non ci fermiamo mai alla prima, oggi ho voluto provare l’alternativa con lo speck e come sempre son state un successo.
Preparare queste zucchine non è per niente complicato, ho voluto provare a cuocere i gusci al vapore per evitare di friggerli e son venute ottime, non amo riempirli a crudo, fritti son buoni ma più pesanti… allora questa mi è sembrata un ottima alternativa.
Ovviamente non solo speck ma anche abbondante cipolla che insaporisce molto e un po’ di formaggio grattugiato, quello non può mancare.

Zucchine ripiene allo speck

 

Zucchine ripiene allo speck

Ingredienti

6 zucchine tonde
1 cipolla
100 grammi di speck
1 cucchiaio di grana grattugiato
1 uovo
3 cucchiai di pane grattugiato
olio  extravergine d’oliva

Procedimento per le zucchine ripiene allo speck

Lavate le zucchine, tagliate la parte superiore e scavatele con un cucchiaino, lasciando chiuso il fondo, il guscio deve risultare abbastanza sottile in modo da essere più gustose e da cuocere meglio.

Cuocete i gusci delle zucchine a vapore avendo cura di lasciarli sodi, finiranno di cuocere al forno una volta riempiti.

Tritate grossolanamente l’interno delle zucchine e tenetelo da parte.

Sbucciate la cipolla, tritatela e versatela in una padella antiaderente, rosolatela con un filo d’olio, quando sarà quasi completamente rosolata aggiungete anche lo speck e fatelo rosolare per qualche istante, trasferite il tutto in una ciotola.

Nella stessa padella appena utilizzata versate il trito di zucchine, aggiungete un filo d’olio, salate, fate cuocere per un quarto d’ora circa a fiamma moderata.

Versate anche le zucchine nella ciotola.

Aggiungete l’uovo, il grana grattugiato, il pane, aggiustate di sale e mescolate il tutto.

Salate leggermente i gusci delle zucchine sia dentro che fuori e riempitili con il ripieno preparato.

Ultimate con una spolverata di pane grattugiato sul ripieno, infornate a 180° e fate cuocere per 30/40 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Ottime sia calde che fredde, quindi perfette anche da preparare in anticipo, se non vi serviranno subito potete tenerle in freezer pronte da cuocere.

Se non trovate le zucchine tonde potete utilizzare le altre tagliandole a pezzi.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.