Pizza margherita farcita

Pizza margherita farcita, una pizza alta e soffice che per renderla ancora più golosa ho voluto farcire anche al centro, quindi doppio pomodoro, doppia mozzarella, doppiamente buona!
Farcirla così è stato un successo, la pizza è sempre la pizza, ma con cuore filante è stata una scoperta, perfetta per la cena, ma anche da tagliare a spicchi per una merenda per i più piccoli o una festa di compleanno.
Per preparare un’ottima pizza non ci sono segreti, ma solo dosi, ingredienti e tempi di lievitazione che fanno la differenza.
Per quanto riguarda invece i condimenti, io ho preparato una pizza margherita, ma potete farcirla come preferite, se dovessi scegliere altri ingredienti da consigliarvi… proverei sicuramente con del salamino piccante in superficie, ottima anche come funghi e prosciutto, ma a voi la scelta, perchè potrei scrivere all’infinito gli ingredienti da utilizzare su una pizza.

Pizza margherita farcita

 

 

Pizza margherita farcita

Ingredienti

Teglia tonda diametro 34/36 o la leccarda del forno

Per la base

500 grammi di farina per pizza
310 millilitri di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
15 grammi di sale
1/2 grammi di lievito di birra fresco

Per farcirla

300/400 grammi di polpa di pomodoro
300 grammi di mozzarella
origano
olio extravergine d’oliva
basilico fresco

Procedimento per pizza margherita farcita

Pizza margherita farcita

Versate farine  e lievito nell’impastatrice, aggiungete l’acqua in modo graduale, quando l’impasto si sarà incordato e avrete quasi finito l’acqua aggiungete anche il sale.

Una volta assorbito il sale e la restante acqua versate anche l’olio, lavorate ancora l’impasto per qualche minuto, spegnete l’impastatrice, adagiate l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio e copritelo con pellicola (coprite ulteriormente in base alla stagione).
Fate lievitare l’impasto per 8/10 ore circa, o comunque fino a raddoppiare di volume, se avete bisogno di farla lievitare più velocemente aumentate la dose de lievito.

Stendete l’impasto su una teglia unta con un filo d’olio, fatelo lievitare di nuovo coperto con pellicola fino a raddoppiare di volume.

Praticate delle fossette nella superficie con i polpastrelli, farcite con metà del pomodoro, un filo d’olio, aggiustate di sale e origano.

Infornate a 220° e fate cuocere per 10 minuti circa.

Sfornate, dividetela a metà con un coltello lungo, perfetto quello da pane, farcite l’interno con il pomodoro rimasto, ancora sale, origano e un filo d’olio, aggiungete anche metà della mozzarella a fettine o grattugiata, richiudete con l’altra parte della pizza.

Farcite la superficie della pizza con la restante mozzarella, ultimate con qualche foglia di basilico fresco e infornate di nuovo, lasciate la pizza nel forno giusto il tempo di sciogliersi la mozzarella e portatela a tavola.

Se non volete una semplice margherita aggiungete gli ingredienti che preferite prima di infornarla una seconda volta, se la preferite con salame piccante aggiungetelo subito dopo averla sfornata.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.