Frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti, un primo piatto, un secondo o un piatto unico?
Una frittata talmente ricca che fa da primo secondo e piatto unico, dipende sempre da quanta ne mangiate, pasta, uova, formaggi, pancetta… diciamo che come piatto unico ci sta tutto!
La frittata di spaghetti è molto nota a Napoli, non oso dire che questa sia la ricetta tipica, me ne guarderei bene, perchè non mi sono documentata in merito, magari per la prossima volta, anche perchè già questa è stata un successo, quindi dovrò rifarla sicuramente, magari in versione un po’ diversa.
Sapete che è ottima sia calda che fredda? Quindi visto l’arrivo del caldo e delle gite all’aperto, potete anche prepararla in anticipo, magari potete prepararla per il pranzo di Pasquetta al parco.

Frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti

Ingredienti

300 grammi di spaghetti
5 uova
50 grammi di parmigiano grattugiato
80 grammi di fontina o formaggio morbido
150 grammi di pancetta affumicata
olio extravergine d’oliva
pepe a piacere

Procedimento frittata di spaghetti

Versate l’acqua per la pasta nella pentola, mentre aspettate che arrivi a ebollizione preparate tutti gli ingredienti necessari.

Prendete una ciotola capiente, versate le uova e mescolatele con una forchetta, aggiungete il parmigiano, grattugiato, la fontina precedentemente tagliata  cubetti o il formaggio che preferite, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il tutto.

Fate rosolare la pancetta affumicata con un filo d’olio nella padella che userete poi per la frittata, aggiungetela alla ciotola, mescolate bene un’ultima volta.

Poggiate di nuovo la padella sul fornello, aggiungete un filo d’olio, scaldatela bene e versate dentro il composto di spaghetti con uova e pancetta, livellatelo bene con una forchetta.

Cuocetelo per circa cinque minuti per parte a fiamma moderata, valutate i tempi in base alla doratura.

Tagliatela a fette e servitela, oppure lasciatela raffreddare e servitela fredda, ottima in ogni caso.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.