Fusilli con pesto e uova

Fusilli con pesto e uova sode, un primo piatto ottimo sia caldo che freddo, quindi perfetto sia in primavera che in estate, con l’arrivo della primavera si va alla ricerca di cibi più freschi e comodi da preparare in anticipo, se poi dovete fare una gita all’aperto, perchè non prepararli?
Il pranzo di tutti giorni, della domenica o da aggiungere al menù di Pasqua o Pasquetta, dove le uova sono un simbolo sempre presente della giornata.
Per prepararli potete utilizzare il pesto che preferite, dal classico a quello di pistacchi, con pinoli o mandorle, a voi la scelta su quello che più vi piace.
Preparare questo piatto è molto semplice, iniziate subito a mettere a bollire le uova, una volta pronte le uova sode potete pensare alla pasta e sarà tutto molto veloce.

Fusilli con pesto e uova

Fusilli con pesto e uova

Ingredienti

Per tre persone

300 grammi di fusilli
3 uova
3 cucchiai di pesto
olio extravergine d’oliva
qualche fogliolina di menta

Procedimento per i fusilli con pesto e uova 

Lavate bene le uova mettetele in una pentola ricoperte di acqua e portatele a ebollizione, fatele cuocere per 8 minuti poi buttate l’acqua e fatele raffreddare, se avete fretta passatele sotto l’acqua fredda.
Sbucciate le uova, poi sciacquatele bene, tagliatele a pezzi non troppo piccoli, salatele leggermente  e mettetele da parte.

Cuocete la pasta, scolatela al dente, versatela in una ciotola, conditela con il pesto che avete scelto e mescolate bene, se necessario aggiungete un filo d’olio, mescolate ancora bene.

Aggiungete le uova e mescolate delicatamente per non romperle troppo, aggiungete anche qualche fogliolina di menta che darà freschezza al piatto, o se preferite potete utilizzare il basilico fresco.

Potete servire subito la pasta o lasciarla raffreddare e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla, io l’ho collaudata in entrambi i modi ed è sempre un successo.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.