Rigatoni con la nduja

Rigatoni con la nduja, un primo piatto molto semplice ma gustosissimo, piccante al punto giusto, ideale per gli amanti del peperoncino.
La nduja è un salume tipico calabrese dalla consistenza molto morbida, con aggiunta di abbondante peperoncino, messa all’interno di un budello e affumicata.
Questo insaccato è nato come piatto povero, per recuperare tutti gli scarti del maiale, l’abbondanza del peperoncino è nata dal bisogno di mantenere una lunga conservazione senza dover aggiungere altri ingredienti e conservanti.
Successivamente oltre alla nduja insaccata si è iniziato a confezionarla anche nei vasetti.
Per questo primo piatto i rigatoni sono perfetti, in alternativa vedrei bene anche degli spaghetti ma rigorosamente grossi e trafilati al bronzo, ottima con abbondante cipolla, uno spicchio d’aglio e pomodori rigorosamente freschi.
Rigatoni con la nduja

Rigatoni con la nduja

Ingredienti

Per tre persone

300 grammi di rigatoni
80 grammi di nduja
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
4/5 pomodori freschi
olio extravergine ‘oliva

Se amate il piccante potete abbondare le dosi della nduja a vostro piacimento.

Procedimento per i rigatoni con la nduja

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, o se preferite tritatela, versatela in una padella antiaderente con un filo d’olio e fatela rosolare.

Tritate anche l’aglio e versatelo in un secondo momento in modo da non bruciarsi, una volta rosolato il tutto potete aggiungere la nduja e farla sciogliere lentamente.

Tagliate i pomodori a pezzetti grossolani, aggiungeteli in padella con la nduja e gli altri ingredienti, aggiustate di sale e mescolate bene, fate cuocere per altre dieci o quindici minuti a fiamma dolce.

Cuocete la pasta avendo cura di lasciarla al dente, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura.

Scolate la pasta, fatela saltare in padella con il tutto, aggiungete l’acqua di cottura e mescolate bene, amalgamate bene il tutto per pochi minuti e spegnete la fiamma.

Portate subito la pasta a tavola e servitela.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.