Pizza con polpa di granchio e gorgonzola

Pizza con polpa di granchio e gorgonzola, con scorza di limone grattugiata grossolanamente  che contrasta dando freschezza in modo equilibrato.
L’idea degli ingredienti non è nata da me, ma da una pizza che ho visto per caso.. Chi ha ideato questa pizza è Alessandro Vicedomini, un grande nei lievitati, non potevo che provare questa versione.
Preparo pochissime volte le pizze bianche, ma ultimamente mi son un po’ ricreduta sulle mie abitudini e devo dire che se con gli ingredienti giusti sono ottime anche bianche.
Non vi resta che leggere la ricetta, controllare se avete tutto e iniziare a impastare, perchè.. ovviamente per un buon risultato si consiglia sempre la lievitazione lunga.

DSC_0015

Pizza con polpa di granchio e gorgonzola

Ingredienti

Per la base

600 grammi di farina 0 o ideale per pizze
350 millilitri di acqua
14 grammi di sale
1 grammo di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per farcirla

mozzarella
gorgonzola
polpa di granchio
prezzemolo fresco
limone

Procedimento

Versate la farina in una ciotola o nell’impastatrice, aggiungete il lievito e pian piano l’acqua necessaria mentre lavorate l’impasto, una volta che avrà quasi assorbito tutta l’acqua aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto.

Quando avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete i due cucchiai di olio e continuate a lavorare l’impasto, l’impasto risulterà pronto una volta che diventerà liscio, elastico e ben amalgamato.

Conservate l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, copritelo con pellicola trasparente  e mettetelo in frigorifero per 12 ore circa (va benissimo tutta la notte).

Tirate fuori l’impasto dal frigo, fatelo lievitare per 3/4 ore o comunque fino a raddoppiare di volume, i tempi possono cambiare in base alla stagione, se in inverno ci vorrà più tempo.

Dividete l’impasto in 4 palline, adagiatele su una tovaglietta infarinata e fatele lievitare fino a raddoppiare di volume.

Scaldate il forno alla massima temperatura, stendete le pizze  infarinandole bene, conditele con la mozzarella e la polpa di granchio, infornatele nel binario basso del forno, ideali teglie sottili o pietra refrattaria, cuocetele per 6/7 minuti o comunque fino a doratura desiderata.

Sfornate le pizze e aggiungete subito gorgonzola, prezzemolo fresco e scorza di limone.

Portate subito le pizze a tavola.

Pizza con polpa di granchio e gorgonzola

 

Mi trovate anche su Facebook 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.