Pane con farina di tipo 2

Pane con farina di tipo 2, un pane con la crosta croccante e l’interno soffice, una crosta spessa e dorata perfetta per chi ama il pane dal gusto più rustico.
La farina di tipo 2 è conosciuta come farina semi integrale,  il chicco di grano in questo caso viene macinato con quasi tutta la parte esterna, in questo modo si mantiene buona parte delle fibre.
La macinatura a pietra rende questa farina irregolare e gustosa, ottima per tante preparazioni, in modo particolare per pane pizze e focacce.

Pane con farina di tipo 2

Pane con farina di tipo 2

Ingredienti

1 kg di farina 2
80 grammi di lievito madre
700 millilitri di acqua
21/22 grammi circa di sale

Procedimento per il pane con farina di tipo 2

Versate la farina e il lievito madre nell’impastatrice, iniziate a lavorare l’impasto con poca acqua e aggiungete il resto poco per volta.
Lavorate l’impasto fino ad incordarsi completamente, solo dopo aver ottenuto un impasto ben lavorato e aver finito quasi tutta l’acqua aggiungete anche il sale.

Una volta pronto l’impasto adagiatelo in una ciotola precedentemente unta con un filo d’olio, coprite con pellicola o con un coperchio e conservate l’impasto in frigorifero per 24 ore.

Tirate fuori l’impasto, fatelo lievitare fino a raddoppiare di volume, i tempi possono variare in base alla stagione, in estate possono bastare poche ore, in inverno anche 12 ore quindi perfetto se lo tirate fuori di notte e lo fatte lievitare fino alla mattina dopo.

Dopo averlo fatto raddoppiare di volume dividetelo in due parti e date la forma desiderata, infarinate, adagiateli su una tovaglietta e fate lievitare ancora un paio d’ore circa.
Accendete il forno, portatelo a 250° se avete la pietra refrattaria meglio ancora, una volta caldo, infarinate ulteriormente il pane, intagliate a vostro piacimento o lasciatelo semplice.

Infornate e fate cuocere per 15 minuti a 250° poi abbassate a 220° e continuate la cottura per altri 25/30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno o alla doratura desiderata.

Pane con farina di tipo 2

Ho preparato questo pane con l’impastatrice Eliani, per informazioni contattatemi o rivolgetevi a  http://www.eliani-impastatrici.com/

Mi trovate anche su Facebook

 

6 Risposte a “Pane con farina di tipo 2”

    1. Buongiorno Antonio, che tipo di informazioni le servono?
      Se ha un profilo facebook può scrivermi un messaggio sulla mia pagina, così posso spiegarle meglio o dirle chi contattare per i dettagli, questa è la mia pagina, se non ha Facebook mi dica cosa vuole sapere esattamente e a limite mi lasci un indirizzo mail così da fornirle dettagli e numero di telefono del signor Eliani
      Pagina: https://www.facebook.com/dolceesalatodimiky/

  1. Ciao Michela! Ho cercato in rete pane con farina T2 ed eccomi qui! Faccio parte di quella miriade di persone che hanno scoperto i lievitati durante quest’ultimo brutto periodo….. Ho fatto un po’ di allenamento ho scoperto questa farina che adoro, ma sono ancora agli inizi, non ho il lievito madre, ancora è troppo per me 😊 Potrei sostituirlo con lievito di birra fresco -pochissimo 😉- o fare una biga o poolish? Grazieeee buona notte Giorgia

    1. Ciao Giorgia, benvenuta nel mondo dei lievitati!
      Anch’io adoro al farina 2, per quanto riguarda il lievito, si se usi il lievito di birra meglio pochissimo, meno lievito si usa migliori sono i risultati su qualunque lievitato.
      Io consiglio sempre 1 o 2 grammi di lievito di birra fresco, sia che impasti mezzo kg di farina sia che sia 1 kg, il risultato non cambia, se poi invece del lievito diretto usi biga o poolish meglio ancora, però, il poolish essendo molto idratato non si adatta a tutto, o meglio, puoi usarlo ma poi dovresti modificare la ricetta che devi fare, mentre se prepari una biga che ha il 50% di idratazione quindi 50 di acqua su 100 di farina, metti uno o due grammi di lievito, poi una volta lievitata la usi esattamente come se fosse lievito madre e non devi modificare le ricette, se hai altri dubbi scrivi pure 🙂

  2. Grazie 1000 cara!  Vedi, mi devo ancora studiare le differenze tra biga e poolish 😊
    Posso chiederti come preparare la biga per il tuo pane con T2? Le dosi esatte? 😊 Così non faccio errori 🙃
    Domanda generica: se fai un lievitato con 2 kg di farina, quanto lievito di birra fresco useresti?
    Buona serata!!! Giorgia, grazie!!! 

    1. Ciao Giorgia. per preparare la biga puoi usare una semplice ciotola, non serve lavorare nulla, ma solo amalgamare farina acqua e lievito velocemente, 100 grammi di farina (va bene anche una 0 – 00 – o grano duro)50 ml di acqua e 1 o 2 grammi di lievito, basta amalgamare tutto ed è pronta da far lievitare.
      I tempi ovviamente variano in base alla stagione, se impasti la sera dopo cena puoi preparare la biga il pomeriggio in questa stagione, in inverno anche la mattina, se impasti la mattina prepari la biga la sera prima sul tardi.
      Con 100 grammi di biga puoi impastare tranquillamente 1 kg di farina ma anche 2 kg senza aggiungere lievito, calcola che io anche con 2 kg metto sempre 2 grammi circa non di più perchè a limite variano i tempi ma il risultato è sempre migliore se il lievito è pochissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.