Chocolate heart càke

Chocolate heart càke, una torta tutta al cioccolato ideata per San Valentino, una base sofficissima all’acqua che si scioglie in bocca, poco zucchero, senza grassi, niente farina ma solo fecola quindi anche senza glutine, basterà qualche cucchiaio d’acqua per sostituire i grassi utilizzati di solito.
Per arricchire questa torta prepariamo una buona ganache che ci servirà per farcirla e ultimiamo il tutto con del cioccolato fondente in superficie.
Un buon cioccolato fondente, qualche fragola e il dolce non può che essere ottimo, ma con cosa  possiamo servire un buon dolce per un occasione speciale?
Ala di Duca di Salaparuta, l’antico Liquorvino Amarascato creato da Duca Enrico per la moglie Sonia de Ortusar da abbinare al suo cibo preferito…il cioccolato!
Ala è un vino da dessert, un pegno d’amore particolarmente adatto ai dolci al cioccolato.

Chocolate heart càke

Chocolate heart càke

Ingredienti

Per la base

3 uova
120 grammi di zucchero
100 grammi di cioccolato fondente
180 grammi di fecola
10 grammi di cacao amaro
5 cucchiai di acqua
1 bustina di lievito

Per la ganache

150 millilitri di panna da montare
150 grammi di cioccolato fondente

Per decorarla

100 grammi di cioccolato fondente
codette di cioccolato
fragole

Chocolate heart càke

 

Procedimento chocolate heart càke

Per la base

Versate le uova intere e lo zucchero nella planetaria, lavoratele bene fino ad ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso.

Fate sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo alla crema di uova e zucchero, mescolate bene sempre con le fruste elettriche.

Setacciate insieme fecola, cacao e lievito e aggiungeteli alla torta, versate anche l’acqua e continuate a lavorare il tutto per pochi istanti.

Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, cuocete per 20/25 minuti circa a 180°, i tempi possono variare in base al forno, controllate la cottura con uno stecchino.

Per la ganache

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola, versate la panna in un pentolino e scaldatela, aggiungetela poco alla volta al cioccolato, mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema morbida.
Considerando che non avevo una ricetta collaudata per una buona ganache ho chiesto consigli e la mia amica Manu di Una manu in cucina mi ha consigliato la sua ricetta infallibile!

Assembliamo la torta..

Tagliate la torta in due parti, farcitela con la ganache al cioccolato e ricopritela con l’altra metà della torta.

Fate sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria, versatelo sulla torta e spalmatelo con un cucchiaio o come preferite.

Ultimate decorando con codette di cioccolato e qualche fragola fresca.

Chocolate heart càke

 

Buon San Valentino!

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.