Pasta con patate e pancetta

Pasta con patate e pancetta, primo piatto gustoso, semplice e molto ricco, l’aggiunta dell patate rende questo primo piatto insolito e molto cremoso.
In questo piatto le patate vengono cotte insieme alla pasta, tagliandole a piccoli cubetti avranno la stessa cottura, l’aggiunta della pancetta dorata e croccante e i formaggi la renderanno incredibilmente gustosa.
Prepararla è molto semplice quindi a prova di inesperti in cucina, perfetta per tutti, ideale per il pranzo di tutti i giorni ma anche per una serata in compagnia di amici.
La amano grandi e bambini, vista la sua semplicità non vi resta che prepararla anche voi.

Pasta con patate e pancetta

Pasta con patate e pancetta

Ingredienti

Per 3 persone

250 grammi di pasta
3 patate
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
100 grammi di pancetta affumicata
30 grammi di grana grattugiato
80 grammi di gruviera
olio extravergine d’oliva

Procedimento per la pasta con patate e pancetta

Sbucciate le patate, tagliatele a piccoli cubetti e tenetele da parte.

Tritate lo scalogno, versatelo in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio intero e la pancetta a cubetti, fate rosolare il tutto a fiamma dolce.

Grattugiate la gruviera e tenetela da parte.

Cuocete pasta e cubetti di patate insieme in abbondante acqua salata, scolatela al dente e tenete da parte un mestolo di acqua di cottura.

Fate saltare pasta e patate nella padella dove avete rosolato la pancetta e il resto, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, mescolate bene, infine spegnete la fiamma e versate il grana grattugiato e la gruviera.
Amalgamate bene il tutto, dovrete  ottenere una pasta cremosa, se necessario aggiungete un  filo di olio extravergine d’oliva.

Portate la pasta a tavola e servitela subito.

Se volete una versione diversa potete provarla anche gratinata, pochi minuti sotto il grill del forno e diventerà dorata e filante, a voi la scelta su come gustarla in base ai vostri gusti.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.