Ceci con aglio e rosmarino

Ceci con aglio e rosmarino, un piatto povero e semplice, molto leggero ma gustoso, perfetto per una giornata qualunque in cui volete sostituire la carne con dei legumi.
I ceci, un alimento importante, ottimo per evitare di mangiare sempre carne, ideale da aggiungere alla nostra dieta in modo da renderla più vasta.
Per preparare questa ricetta vi serviranno solo pochi ingredienti, ceci, aglio e rosmarino, nient’altro, un piatto semplicemente buono, perfetto anche da preparare con largo anticipo.

Ceci con aglio e rosmarino

Ceci con aglio e rosmarino

Ingredienti

300 grammi di ceci
2 spicchi d’aglio
un rametto di rosmarino
olio extravergine d’oliva

Procedimento per i ceci con aglio e rosmarino

Versate i ceci in una ciotola capiente e ricopriteli con abbondante acqua, lasciateli ammollo per una notte (12 ore circa).

Lessate i ceci in acqua salata per trenta minuti circa, scolateli e fateli sgocciolare bene.

Sbucciate e schiacciate due spicchi d’aglio, versateli in un tegame con un filo d’olio, aggiungete i ceci e un rametto di rosmarino, mescolate bene, aggiustate di sale se necessario e fate cuocere a fiamma moderata per un quarto d’ora circa tenendoli sempre controllati.

Una volta pronti spegnete la fiamma e copriteli con un coperchio, lasciateli insaporire per qualche ora prima di servirli.

Ottimi sia caldi che freddi, quindi potete gustarli come preferite.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.