Croque madame

Croque madame, una ricetta che fa parte dello street food francese, solitamente preparato per il brunch della domenica, quindi anche con un caffè.
Molto semplice da preparare, pancarrè, prosciutto e formaggio sono la base di questo piatto, si differenzia dal croque monsieur per la presenza dell’uovo sopra al posto del formaggio, entrambi i sandwich si possono preparare sia in padella che al forno.
Per preparare questa ricetta potete scegliere tra vari tipi di formaggi, fatelo in base ai vostri gusti, l’importate è che filino, io ho scelto la gruviera, filante e gustosa, perfetta per questa ricetta.

Croque madame

 

Croque madame

Ingredienti

Per due persone

4 fette di pancarrè
4 fette di prosciutto cotto
4 fette di gruviera
2 uova
una noce di burro

Procedimento per croque madame

Prendete le fette del pane e adagiatele su un piatto, farcitele con due fette di formaggio, io ho scelto la gruviera, potete usare formaggio a fette o grattugiato grossolanamente, come preferite, aggiungete le due fette di prosciutto e chiudete con le altre due fette di pane.
Come avrete notato questi sandwich vengono abbondantemente farciti, ma solitamente si mangiano a colazione o durante un brunch quindi perfetti così.

Versate una noce di burro in una padella antiaderente, fate scaldare leggermente e fate rosolare i sandwich da entrambe le parti fino a renderli dorati.
Spostate i sandwich in due piattini, versate ancora una noce di burro nella stessa padella e cuocete le due uova.
Una volta cotte le uova adagiatele sui sandwich, salateli leggermente.

Ora che sono cotti, ben dorati, filanti e con sopra le uova possiamo iniziare a chiamarli Croque Madame!

Servite i sandwich caldissimi, se preferite la cottura al forno spennellateli con un po’ di burro da entrambe le parti, adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno e infornateli a 180° per 15 minuti circa o comunque fino a completa doratura, una volta sfornati aggiungete le uova.

 

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.