Focaccia con grano arso

Focaccia con grano arso, una focaccia dal gusto molto particolare dovuto a appunto a questa farina dal gusto rustico, antico e deciso.
Il grano arso è un prodotto tipico pugliese, ve ne avevo già parlato in un altro articolo, ma per chi non lo conoscesse… in poche parole il colore così scuro si ottiene dalla tostatura del grano duro, mentre un tempo si otteneva dal grano bruciato, cosa che ora non sarebbe certo a norma.
Visto che la mia amica Manu pugliese mi ha mandato un po’ di scorta, dopo le orecchiette ecco anche una buona focaccia, a breve altre ricette per utilizzarlo al meglio.
Questa focaccia è ottima da gustare semplice, come appena sfornata, ma perfetta anche da farcire, come nella foto, ovviamente potete farcirla con quello che più vi piace.

Focaccia con grano arso

Focaccia con grano arso

Ingredienti

150 grammi di grano arso
350 grammi di grano duro
340 millilitri di acqua
40 millilitri di olio extravergine d’oliva
12/13 grammi di sale
1 grammo di lievito di birra fresco
sale grosso per al superficie

Procedimento per la focaccia con grano arso

Versate la farina nell’impastatrice, aggiungete il lievito, versate poca acqua alla volta man mano che la assorbirà l’impasto.
Lavorate bene l’impasto e quando avrà assorbito quasi tutta l’acqua versate anche il sale, una volto pronto il vostro impasto dovrà risultare perfettamente incordato, liscio e morbido e inizierete a sentire le bolle d’aria.
A questo punto aggiungete 30 millilitri di olio a filo, giusto il tempo di assorbirlo e il vostro impasto sarà pronto.

Fate lievitare per 24 ore in frigorifero e 25 ore a temperatura ambiente, tenendo coperto l’impasto in base alla temperatura.
Una volta che il vostro impasto sarà raddoppiato di volume ribaltatelo su un piano da lavoro infarinato e poi su una teglia avendo cura di infarinare bene il fondo.
Copritelo con pellicola e fatelo lievitare ancora per due ore circa, una volta pronto spennellate con il restante olio e bucherellate con le dita, infine cospargete con sale grosso.

Infornate a 250° e fate cuocere per 15/20 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.

Una volta pronta potrete mangiarla sia calda appena sfornata che fredda, semplice come appena sfornate oppure farcita a vostro piacimento, a voi la scelta.

Focaccia con grano arso

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.