Pani arrubiu

Pani arrubiu, un pane con l’uvetta tipico di Tuili, solitamente preparato poco dopo Pasqua in occasione di Sant’Antioco.
Pane preparato come “su civraxiu” pane tipico sardo con farina di grano duro, ma con in più l’uvetta e lo zafferano che conferisce il colore rossastro al pane, da li il nome pani arrubiu.
Tradizione vuole che il pane venisse portato in chiesa come voto, benedetto e poi distribuito ai fedeli, da qualche anno a Tuili si può andare ad assaggiarlo in occasione della Sagra ad aprile.

Pani arrubiu

Pani arrubiu

Ingredienti

500 grammi di farina di grano duro
100 grammi di lievito madre
220 millilitri di acqua
8/9 grammi di sale
200 grammi di uvetta
mezza bustina di zafferano
scorza di un’arancia

Procedimento

Mettete l’uvetta ammollo in acqua tiepida e tenetela da parte.

Versate la farina nell’impastatrice con il lievito madre e aggiungete poca acqua alla volta, iniziate ad impastare.

Lavorate l’impasto, deve incordarsi perfettamente, quando avrete quasi finito l’acqua aggiungete anche il sale.

Una volta pronto, il vostro impasto inizierà  a fare le bolle, a quel punto spegnete l’impastatrice, aggiungete la scorza d’arancia, lo zafferano e amalgamate il tutto con l’impastatrice a minimo.

Infine strizzate e versate l’uvetta, aggiungetela all’impasto senza utilizzare l’impastatrice.

Fate lievitare l’impasto coperto per una notte, la mattina lo troverete ben lievitato, dividete in due o tre parti, infarinate e adagiatelo su un telo di cotone, copritelo in base alla temperatura.

Una volta raddoppiato di volume (2/3 ore circa) infornatelo a 250° e fatelo cuocere per 20 minuti circa, abbassate la temperatura a 200° e cuocete per altri 10/15 minuti, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Essendo preparato con lievito madre il pane si mantiene morbido e gustoso più a lungo, potete prepararlo anche con lievito di birra anche se i risultati non sono esattamente gli stessi.

Ho preparato questo pane con l’impastatrice Eliani, per informazioni contattatemi o rivolgetevi a  http://www.eliani-impastatrici.com/

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.