Filetto al rosmarino

Filetto al rosmarino, un secondo piatto semplice ma che vi farà dimenticare di essere a casa, un piatto che ricorda la cucina di un ristorante, ma alla portata di tutti.
Un piatto perfetto se avete ospiti a cena, ideale da servire con un Pinot Nero Duca di Salaparuta , in questa occasione spendo due parole per consigliarvi il vino Sciaranèra un vino prodotto nelle valli della tenuta di Vajasindi, l’ultimo nato tra i vini vulcanici, un vino color rosso rubino dai sentori di frutti rossi.
Questo vino si adatta a carni rosse, formaggi stagionati e alcuni tipi di pesce, oggi lo vediamo accanto a un filetto, ma ora vediamo come preparare la ricetta..

Filetto al rosmarino

Filetto al rosmarino

Ingredienti

1 filetto da 500/600 grammi circa
olio extravergine d’oliva
rosmarino fresco
2/3 spicchi d’aglio

Procedimento

Tagliate il filetto a fette spesse e tenetelo da parte.

Sbucciate qualche spicchio d’aglio, basteranno due o tre spicchi, versateli in una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e qualche rametto di rosmarino e accendete la fiamma, fate insaporire l’olio per qualche istante.

Una volta che la padella sarà ben calda e avrete insaporito bene l’olio aggiungete le fettine di filetto e cuocetelo per tre o quattro minuti per parte, potete accorciare i tempi se carne di manzo o mantenere questi se carne di maiale che ha bisogno di più cottura.

Una volta ottenuto un filetto ben rosolato, salatelo in superficie e portatelo a tavola ancora caldissimo, con il suo olio di cottura e il vino che vi ho consigliato.

Potete accompagnare il filetto con verdure fresche, patate al forno o fritte, ottimo anche con delle cipolle.

Filetto al rosmarino

Mi trovate anche su Facebook

Una risposta a “Filetto al rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.