Fior di pane

Fior di pane, pane preparato con vari tipi di farina, non una scelta voluta ma un voler finire i pacchetti aperti in dispensa.
In questo caso ho voluto intagliare il pane con le forbici cercando di dare la forma di un fiore sulla parte superiore, ovviamente si può intagliare il pane in tutti i modi ma non si può prevedere quanto lieviterà ancora in cottura quindi  ci si deve aspettare anche che poi si trasformi cuocendo come in questo caso.
Ma il pane è bello se originale e in questo caso lo è sicuramente, con il suo fiore che si appoggia su un lato perchè l’altro lato è quasi esploso in cottura…
Parliamo del suo gusto?
Crosta dorata e croccantissima, mollica alveolata e soffice, gusto intenso dovuto alla varietà della farina, grano tenero, grano duro,  celtica, integrale… un mix che insieme ha dato il meglio di se!
Ma ora andiamo a vedere come prepararlo!

Fior di pane

Fior di pane

Ingredienti

1 kg di farina (grano duro, grano tenero, integrale, integralbianco, monococco)
Potete utilizzare vari tipi di farina che avete in casa
200 grammi di lievito madre
680 millilitri di acqua
24 grammi di sale

Procedimento per fior di pane 

Versate il mix di farina e il lievito nell’impastatrice, iniziate a impastare aggiungendo l’acqua in modo graduale, continuate  a lavorare l’impasto fino a quando non avrà assorbito quasi tutta l’acqua poi aggiungete il sale e la restante acqua.

Lavorate bene l’impasto, ricordate che la lavorazione influisce molto sulla riuscita del pane e della sua alveolatura.

Una volta pronto il vostro impasto adagiatelo su un contenitore con un filo d’olio e copritelo con coperchio o con pellicola, lasciatelo lievitare per tutta la notte, 12 ore circa (se in estate meglio in frigorifero), prendete il vostro impasto, ribaltatelo su un piano da lavoro, date la forma facendo delle semplici pieghe circolari e stringetelo bene sul fondo, ultimate con la pirlatura e infarinatelo abbondantemente con farina di grano duro.

Avvolgetelo con una tovaglietta di cotone e copritelo per bene, lasciatelo lievitare per altre due o tre ore circa, fino a raddoppiare di volume.

Infarinatelo di nuovo, praticate dei tagli con le forbici attorno al pane on modo circolare per creare un fiore, praticateli di nuovo nella parte più alta formando un altro cerchio più piccolo.

Infornate a 250° e fate cuocere per 15 minuti circa, abbassate la temperatura a 200° e fate cuocere per altri 20/25 minuti, i tempi possono variare in base al forno.

Fior di pane

Ho preparato questo pane con l’impastatrice Eliani, per informazioni contattatemi o rivolgetevi a  http://www.eliani-impastatrici.com/

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.