Spaghetti con le cozze e cipolle di tropea

Spaghetti con le cozze e cipolle di tropea, un primo piatto che somiglia a quello alla catalana ma preparato in modo da adattarlo di più alle stagioni autunno inverno, mentre la catalana si prepara con cipolle e pomodorini crudi, in questo caso invece cuociamo il tutto, entrambe ottime ricette ma un po’ diverse.
L’ingrediente principale sono ovviamente le cozze, che dovete assolutamente utilizzarle fresche, con quelle surgelate non otterrete certo lo stesso risultato.
Un primo piatto molto semplice da preparare ma veramente molto gustoso, ideale per un pranzo in famiglia o una cena fra amici.

Spaghetti con le cozze e cipolle di tropea

Spaghetti con le cozze e cipolle di tropea

Ingredienti

Per tre persone

250 grammi di spaghetti
1 kg di cozze fresche
1 cipolla di tropea
250 grammi di pomodorini freschi
olio extravergine d’oliva

Procedimento per gli spaghetti con le cozze e cipolle di tropea

Pulite le cozze, cuocetele in un tegame capiente per pochi minuti, giusto il tempo di aprirsi e spegnete subito la fiamma.
Separate le cozze dalla loro acqua, togliete metà guscio a ogni cozza in modo da essere meno voluminose e più pratiche da mangiare con la pasta.
Filtrate l’acqua delle cozze e tenetela da parte.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, versatela in una padella antiaderente e fatela rosolare a fiamma dolce con un filo d’olio, aggiustate di sale e una volta ben rosolata spegnete la fiamma.

Lavate i pomodorini e tagliateli a fettine, aggiungeteli alle cipolle e accendete di nuovo la fiamma, versate l’acqua delle cozze precedentemente filtrata e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce.

Cuocete la pasta al dente, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura, fatela saltare in padella con le cipolle e i pomodorini, aggiungete acqua di cottura se necessario, versate anche le cozze, spegnete la fiamma e mescolate bene.

Portate a tavola e serviteli caldissimi, aggiungete pepe o peperonci o a piacere.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.