Tagliatelle con salmone fresco

Tagliatelle con salmone fresco al finocchio, un primo piatto con tanto gusto di mare molto cremoso, ideale se avete ospiti a pranzo, un piatto perfetto per la domenica o in previsione delle feste.
Il salmone affumicato è ottimo, è comodo e semplicissimo da utilizzare su un primo piatto, ma provate anche quello fresco, comunque semplice da cucinare, con pochissime spine e con tanto gusto di pesce fresco.
In questo caso utilizziamo un po’ di panna da cucina, come si fa solitamente con quello affumicato, ma la rendiamo rosa con un po’ di concentrato di pomodoro, per dare invece un tocco fresco, aromatico ma delicato utilizziamo invece il finocchio, solo la barbetta però.
Nella scelta invece sulla cipolla da utilizzare ho optato per lo scalogno, ottimo l’abbinamento con questo pesce, io vi spiego tutto, ma ora tocca a voi, segnate tutti gli ingredienti!

Tagliatelle con salmone fresco

 

Tagliatelle con salmone fresco

Ingredienti

Per tre persone

240 grammi di tagliatelle
300 grammi di salmone fresco pulito
uno scalogno
200 millilitri di panna da cucina
concentrato di pomodoro
barbetta di finocchio
olio extravergine d’oliva

Procedimento per le tagliatelle con salmone fresco

Pulite il salmone privandolo di pelle e lische, una volta che vi sarete assicurati di averlo pulito per bene tagliatelo a cubetti e tenetelo da parte.
Sbucciate lo scalogno, tritatelo e versatelo in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine, fatelo rosolare a fiamma dolce e aggiungete il salmone a  cubetti.

Mescolate il salmone e fatelo cuocere per dieci minuti circa, aggiustate di sale, aggiungete la panna e un po’ di concentrato di pomodoro, uno o de cucchiaini circa, fate cuocere per altri due o tre minuti a fiamma moderata.

Cuocete la pasta al dente, conservate un mestolo di acqua di cottura che vi servirà in un secondo momento.

Scolate la pasta e fatela saltare in padella con il condimento preparato e l’acqua di cottura.
Spegnete la fiamma e aggiungete un  po’ di barba di finocchio.

Non vi resta che servirla!

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.