Filoncino di pane sfogliato

Filoncino di pane sfogliato, pane con lievito madre, farina 0 biologica e olio extravergine, pochi e semplici ingredienti che trasformano un sacchetto di farina in un profumatissimo filoncino dalla crosta croccante e l’interno soffice e sfogliato.
Pane da portare a tavola tutti i giorni o la domenica con gli ospiti a pranzo, ma se poi lo sfornate a mezza mattina e andate a comprare un etto di mortadella, allora vi basterà tirar fuori una birra ghiacciata ed è subito magia!
In questo caso può sembrare un pane intagliato molto particolare e magari difficile, ma l’effetto visivo è dovuto alla sfogliatura, arrotolando l’impasto una volta che andrete a incidere il pane i disegni verranno fantastici senza alcuna fatica.
Filoncino di pane sfogliato

 

Filoncino di pane sfogliato

Ingredienti

500 grammi di farina 0
100 grammi di lievito madre
230 millilitri di acqua
12 grammi di sale

olio extravergine d’oliva

Procedimento per il filoncino di pane sfogliato

Filoncino di pane sfogliato

Versate la farina e il lievito madre nell’impastatrice, iniziate a versare anche poca acqua alla volta e accendete l’impastatrice, aggiungete l’acqua man mano che la farina la assorbe.
Quando avrete quasi finito l’acqua e l’impasto avrà iniziato a incordarsi aggiungete anche il sale e continuate a lavorare l’impasto.

Lavorate l’impasto per un po’, vi accorgerete che sarà pronto quando sarà perfettamente incordato, liscio e omogeneo e inizierete a sentirsi formare le bolle d’aria.

Una volta pronto l’impasto adagiatelo in un contenitore con un filo d’olio, copritelo con coperchio o con pellicola e fatelo lievitare per 12 ore circa.

Prendete il vostro impasto, stendetelo con le mani o se faticate stendetelo delicatamente con un mattarello formando un rettangolo, spennellate con un filo d’olio extravergine, arrotolatelo stretto su se tesso, copritelo e lasciatelo lievitare per un’altra ora o comunque fino a raddoppiare di volume.

Infarinate il pane (se possibile con farina di grano duro), prendete un coltellino per il pane o una lama affilata e incidete più tagli come si fa solitamente con la baguette, vedrete che si aprirà subito e si noteranno i vari strati sfogliati.

Infornate a 250° e fate cuocere per 20/25 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura desiderata.

Filoncino di pane sfogliato

 

 

Ho preparato questo pane con l’impastatrice Eliani, per informazioni contattatemi o rivolgetevi a  http://www.eliani-impastatrici.com/

 Mi trovate anche su Facebook

 

4 Risposte a “Filoncino di pane sfogliato”

  1. Un informazione, la bustina di lievito madre paneangeli è da 30 gr.,questo significa che devo mettere più di 3 bustine?

    1. Ciao Flora, premetto che io non l’ho mai usato, ho cercato online, come immaginavo non è solo lievito madre ma contiene anche lievito di birra, io direi che se da 30 grammi puoi provare a metterne solo 10, meno lievito ha migliore sarà il risultato, forse può bastarne anche meno ma non conoscendolo non voglio farti rischiare, fai 10 poi mi fai sapere 🙂

        1. Ciao Flora! Scusa mi ero persa il commento 🙂 puoi mandarmi le foto sulla mia pagina Facebook, sei su Facebook?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.